Eventi - 25 agosto 2023, 12:10

Parole ubikate in mare, il 26 agosto con Lella Costa e lo scrittore Marino Magliani l'evento di chiusura dedicato a Italo Calvino

Appuntamento alle ore 21.15 in Piazza della Concordia ad Albissola Marina

Sabato 26 agosto termina la tredicesima edizione della Rassegna Parole ubikate in mare, edizione dedicata al centenario della nascita di Italo Cavino che culminerà proprio con la serata dedicata al grande scrittore ligure: protagonisti l'attrice Lella Costa e lo scrittore Marino Magliani, autore di diversi libri su Calvino.

Appuntamento alle ore 21.15 in Piazza della Concordia ad Albissola Marina con l'incontro dal titolo "Il mare in un bicchiere. Cent’anni con Calvino". Introduce Renata Barberis.

In caso di pioggia l'incontro si terrà al coperto al MuDA Centro Esposizioni – Via dell’Oratorio 2. Ingresso gratuito.

La poesia è l’arte di far entrare il mare in un bicchiere.” Cento anni fa nasceva lo scrittore Italo Calvino, autore prolifico e multiforme, resistente a ogni classificazione di genere o di corrente letteraria. Dalle sue opere emerge il suo impegno politico, ma anche l'evoluzione verso una narrativa fantastica e sempre più sperimentale, frutto delle riflessioni sugli eventi storici, dei viaggi, dei variegati incontri fatti nella sua vita. Calvino nel suo percorso letterario è riuscito a rinnovarsi continuamente, spesso con occhi di bambino, e a chiedersi sempre: “Come posso arrivare a dire quello che non sono ancora riuscito a dire?

L’attrice e scrittrice Lella Costa con lo scrittore e traduttore Marino Magliani racconteranno il 'loro' Italo Calvino, in un omaggio sentimentale al grande scrittore ligure che è stato uno dei narratori più importanti del secondo Novecento, e un intellettuale di forte impegno politico, civile, culturale.

Comunicato Stampa