Attualità - 22 agosto 2023, 07:25

Orco Feglino fa i conti con la crisi idrica: emessa l'ordinanza anti sprechi

Carenza nelle vasche, nel fine settimana scorso disagi legati a un problema tecnico a Orco

Ache l'entroterra finalese fa i conti con la crisi idrica in questa seconda metà di agosto torrida e con le piogge che mancano da ormai oltre un mese. In particolare a Orco Feglino dove, dal pomeriggio dello scorso sabato 19 agosto nella frazione di Orco si sono verificati alcuni disservizi nella distribuzione dell'acqua nella rete idrica con saltuarie assenze.

Il problema principale, fanno sapere dall'Amministrazione, è legato a una questione tecnica nel sistema di vasche verificatosi dopo l'esecuzione di lavori di manutenzione a una delle fonti di approvvigionamento. Problema risolto poi dal personale del Consorzio di Depurazione Acque del Savonese, anche se per la piena funzionalità del sistema è stato necessario attendere fino a ieri, lunedì 21 agosto.

Il livello di acqua nelle vasche resta però basso. A tal proposito il sindaco Barelli ha emesso un'ordinanza con la quale si limita l'uso dell'acqua ai soli scopi igienico sanitari e di uso domestico vietando una serie di attività come il riempimento di piscine e il lavaggio di mezzi. Limitato agli orari della tarda serata e notturni invece l'utilizzo irriguo per orti e giardini nelle giornate dal lunedì al giovedì.

Redazione