Attualità - 19 agosto 2023, 07:19

Albisola Superiore. La pizzeria "Dacci un taglio" chiude i battenti dopo più di 20 anni di attività

La decisione maturata dopo la scomparsa di Gianfranco Lamberti (Dani), cuore pulsante del locale, che ha accolto turisti e generazioni di adolescenti tra focacce, pizze, dolci e farinata

Una notizia accolta come un fulmine a ciel sereno in tutta Albisola: la storica pizzeria "Dacci un taglio", uno dei locali più iconici a due passi dal mare, vicino all'incrocio tra Corso Mazzini e Corso Ferrari, chiude i battenti dopo più di 20 anni di attività.

Una decisione improvvisa e allo stesso tempo sofferta da parte della famiglia che ha accompagnato, tra merende, spuntini e prodotti da asporto, diverse generazioni di albisolesi, oltre ai tantissimi turisti che in estate e nei weekend facevano regolarmente tappa nel locale per gustare pizze e focacce sfornate da mattino a sera.

Alla base della scelta di interrompere questa lunga avventura la scomparsa di Gianfranco Lamberti (conosciuto anche come Dani ed ex dirigente dello Speranza Calcio), cuore pulsante dell'attività insieme, tra gli altri, a Mara, Gaia, Carlo e Ilaria, grandi appassionati di calcio come testimoniavano magliette e gagliardetti appesi alle pareti del negozio.

Gentilezza, generosità e cortesia hanno sempre contraddistinto il locale: dai 2 euro di pizza e focaccia farcita tagliati sempre con un buon peso, passando per gli immancabili "sorrisi" di pasta frolla e cioccolato, fino alla corsa alla farinata dopo le 17.30, il tutto accompagnato da fazzolettini e sacchetto per l'asporto anche quando i prodotti si consumavano al momento all'interno del locale.

"Buongiorno a tutti, in conseguenza alla scomparsa di Dani del 15/08 abbiamo deciso di chiudere il locale dopo più di 20 anni. È stata una decisione molto difficile, improvvisa e forzata. Con amarezza e rabbia lo possiamo affermare: cari clienti, ci mancherete - dicono dalla pizzeria Dacci un taglio - Ci mancheranno le vostre richieste un po' strane, ci mancheranno le chiacchiere che spendevamo ogni giorno, ci mancheranno le battute sempre pronte del nonno Dani che ogni volta riuscivano a strappare un sorriso, e soprattutto ci mancherà vedervi. Grazie per aver contato su di noi in tutti questi anni. Mi raccomando ricordatevi due cose fondamentali: la focaccia di Recco si acquista a 70 km da qui; la nostra farinata era sempre disponibile dopo le 17.30. Caliamo il sipario, grazie di cuore a voi tutti".

Paolo Garassino