Uniti per il turismo all'insegna dell'outdoor, per dare impulso ad uno dei territori in crescita più gettonati del Ponente ligure: la Val Maremola. Qui, infatti, grazie all'impegno degli esperti di trail building e delle associazioni, gli occhi degli appassionati si sono concentrati già da tempo e hanno aumentato le aspettative del mondo MTB.
Il governatore ligure Giovanni Toti, con i sindaci di Pietra Ligure e Giustenice, rispettivamente Luigi De Vincenzi e Mauro Boetto, il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri, accompagnati da Gianluca Viglizzo, presidente di Finale Outdoor Regione, e Carlo Scrivano, direttore dell'Unione Provinciale Albergatori, hanno effettuato un lungo tour in e-bike sui sentieri del Colle del Melogno e di Giustenice. Pedalata lungo i percorsi boschivi della Barbottina sino a Bardineto, poi il Giogo e giù sino al centro di Giustenice per il pranzo al Ristorante Farinateria Capalla (che ha traguardato i 75 anni di attività), con la partecipazione anche del consigliere regionale Angelo Vaccarezza.
L'impegno del presidente regionale è quello di coordinare lo sviluppo del comprensorio, in un'ottica appunto reticolare, che vada oltre i confini comunali, per proporre un'offerta integrata con percorsi dotati di cartellonistica fruibili sia in estate sia in inverno, con bici tradizionali ed elettriche. "E' un territorio con potenzialità immense", ha subito affermato Toti.
“Siamo in un territorio così ricco di attrazioni turistiche, che alla vocazione balneare e enogastronomica ha aggiunto quella dell’outdoor ottenendo risultati entusiasmanti tutto l’anno: Pietra Ligure, Finale Ligure e tutti i comuni dell’entroterra sono infatti punto di riferimento internazionale per tante famiglie e per gli amanti dello sport nella natura - ha sottolineato Toti - Oltre alle spiagge Bandiera blu della riviera savonese, la nostra ‘West Coast’ vanta una fitta rete sentieristica, svariate vie di arrampicata e trails di collegamento. In questa bellissima giornata di agosto voglio ringraziare gli operatori turistici e le associazioni di categoria per aver ancora una volta valorizzato le attrattive della Liguria. L'obiettivo che abbraccia Regione Liguria è accrescere ulteriormente l'offerta consolidando il dialogo tra pubblico e privato”.