Lo scorso 8 agosto si sono conclusi i lavori per la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati nelle località Fagioli, Case Baccino e Ciancaplino. "Queste opere rappresentano l’atto finale o quasi di un lungo percorso che da tempo abbiamo portato avanti con costanza e determinazione, diretto a rendere la main street di Plodio (Sp 11, ndr) più sicura ed il nostro bel paese più vivibile", commenta il sindaco Gabriele Badano.
"Anni fa la strada provinciale versava in pessime condizioni e la situazione di pericolosità dovuta anche ad auto, moto e camion che viaggiavano a velocità troppo sostenuta senza rispettare i limiti di velocità e ciò veniva segnalato da tempo da numerosi cittadini. Per cui l’amministrazione comunale ha iniziato un confronto con Provincia di Savona ottenendone finalmente la riqualificazione mediante riasfaltatura dei lunghi tratti ammalorati, posa di nuovi guard – rail, nuova segnaletica orizzontale e alla realizzazione di inediti camminamenti pedonali specifici".
"Troppo spesso i pedoni rischiavano di essere falciati da chi pensa di guidare su una pista da Formula 1. Ricordiamoci che chi guida o cammina siamo noi stessi. Purtroppo abbiamo visto e continuiamo a vedere quali sono le conseguenze di una guida non rispettosa del codice della strada", aggiunge il primo cittadino.
"Oggi con gli attraversamenti pedonali rialzati si è attuato ulteriore intervento possibile in questo momento per ridurre la velocità dei veicoli nei tratti giudicati più pericolosi: senza essere troppo invasive queste azioni inducono i guidatori dei veicoli viaggiare ad una velocità tale da far sì che si migliori notevolmente la fruibilità della strada e le persone possano camminare in sicurezza. A seguire si potrà intervenire con ulteriori accorgimenti".
"Prevenire è meglio che curare. È una soluzione salomonica che raggiunge il proprio scopo senza gravare sulle tasche dei cittadini, come invece avviene con gli autovelox - conclude Badano - A Plodio si vive bene e vogliamo che continui ad essere così, nel rispetto e nella sicurezza di tutti".