Una lettera inviata ad Anci e alle Poste Italiane per richiedere che il servizio di apertura dello sportello del Pero ad agosto sia mantenuto. Ad inviarla lo scorso maggio e giugno il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici.
"L'ufficio postale di cui trattasi è l'unico situato in una delle frazioni cittadine e grazie alla posizione strategica è divenuto ormai negli anni riferimento per i servizi postali, e non solo, di un numero considerevole di cittadini residenti nelle frazioni. Unitamente a ciò si sottolinea che, vista la vocazione altamente turistica della Città di Varazze, la popolazione presente sul territorio comunale aumenta notevolmente nel periodo estivo con la necessità quindi di fornire un numero maggiore di servizi ai cittadini - spiega nella missiva il primo cittadino varazzino - La riduzione del numero di ore di apertura del servizio postale frazionale si andrebbe quindi a porre in controtendenza con la reale esigenza del territorio e dei cittadini che del servizio usufruiscono quotidianamente. La presenza sul territorio comunale di due sportelli postali che funzionino a pieno regime si ritiene sia il minimo che il territorio richieda soprattutto durante il periodo di massimo afflusso turistico".
"Già negli ultimi anni, proprio il territorio frazionale cittadino, ha visto l'arretramento dei servizi postali con la chiusura dello sportello nella frazione di Casanova comportando, di conseguenza, un aumento degli utenti che usufruiscono dello sportello della frazione Pero unico punto di servizio per le frazioni cittadine - precisa - Infine si riporta che negli anni passati, a fronte della riduzione delle ore di apertura estiva dello sportello della frazione Pero, allo scrivente sono state sollevate diverse lamentele da parte dell'utenza residente e non solo per la mancanza del servizio postale a pieno regime".
Lo scorso 28 luglio la minoranza di Varazze Domani aveva lanciato l'allarme sulla chiusura dello sportello ad agosto a giorni alterni.