Attualità - 04 agosto 2023, 11:36

Savona, spazientiti i residenti delle case Arte di via Bruzzone e via Minuto: "Ci diano delle spiegazioni" (FOTO)

Ieri l'incontro con il Sunia. Segnalate le diverse criticità nei palazzi. Dito puntato anche contro gli schiamazzi

Le spese condominiali, la gestione delle pulizie, la presenza di scarafaggi e topi nelle cantine, muffa sui muri nelle abitazioni e negli androni dei palazzi e schiamazzi.

Queste alcune delle criticità esposte nella serata di ieri dai residenti dei palazzi Arte di via Bruzzone e via Minuto in un incontro pubblico con Livio Di Tullio, segretario del Sunia (la principale organizzazione sindacale degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica).

"I problemi vanno dai più piccoli ai più grossi. La Regione Liguria manda pochi soldi ad Arte e quindi determinati lavori non li riescono a fare - ha detto Di Tullio - Le case popolari sono vuote e non vengono riassegnate e a cascata si vengono a creare una serie di problemi. Stiamo cercando di raccogliere tutte le segnalazioni e per l'autunno a Genova vogliamo mettere insieme le persone e organizzare una manifestazione di protesta”.

Sulle spese condominiali ci sarebbero alcune criticità che l'agenzia territoriale per l'edilizia sta cercando di risolvere.

"Stanno cercando di mettere a posto una situazione molto complessa, ci sarà infatti un rientro in Arte delle gestioni delle spese condominiali che erano in capo a gestioni private che in molti casi non sono gestite al meglio" puntualizza il segretario Sunia.

"Ci hanno messo le termovalvole che non servono a nulla, hanno preso delle decisioni inutili" spiega una residente.

"Paghiamo 100 al mese di condominio e non abbiamo risultati - ha detto una donna, residente da 40 anni in via Bruzzone - voglio sapere dove vanno a finire i miei soldi. Ci diano delle spiegazioni. Non abbiamo neanche gli estintori e le chiavi di emergenza".

Nelle due vie è stato segnalato anche il problema degli schiamazzi notturni.

"Fino alle 3 del mattino giocano a pallone e ascoltano la musica con il volume altissimo. Abbiamo segnalato al comune e alle forze dell'ordine ma non interviene mai nessuno" puntualizza una residente di via Minuto che si è lamentata anche degli arbusti piantati da un condomino che causano la presenza massiccia di diversi insetti.