/ Attualità

Attualità | 03 agosto 2023, 19:30

Grave carenza di organici in provincia, Silp Cgil: "Mancano poliziotti, chi c'è è ormai prossimo alla pensione"

Decine gli agenti che raggiungeranno il pensionamento quest'anno: "E chi rimane, deve affrontare carichi non adeguati pur di garantire al cittadino l’efficienza di quel presidio di sicurezza che è da sempre la Polizia di Stato"

Grave carenza di organici in provincia, Silp Cgil: "Mancano poliziotti, chi c'è è ormai prossimo alla pensione"

"Sono state udite le grida di allarme lanciate lo scorso 12 luglio dal Silp Cgil in tante piazze italiane per denunciare la grave situazione che stanno vivendo migliaia di poliziotti, che ogni giorno tutelano il cittadino dalle derive sociali e corrono in soccorso di chi ha più bisogno. Purtroppo, tutto questo, avviene in un quotidiano, costante peggioramento delle loro condizioni di lavoro. Non solo a livello economico, con un contratto scaduto da anni, con stanziamenti irrisori per affrontare l’emergenza, ma anche e soprattutto a livello di benessere lavorativo. Un diritto di tutti i lavoratori. Un diritto irrinunciabile e invece si chiede costantemente il ricorso a prestazioni straordinarie per affrontare l’ordinario".

Così, attraverso una nota stampa, la Segreteria provinciale di Savona del Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia Cgil.

"Qualcosa finalmente si sta muovendo, come dimostra la crescente attenzione prestata dal mondo dell’informazione. In un articolo odierno, Avvenire pubblica un’inchiesta proprio su questa situazione 'Viminale, miglia di pensionamenti metteranno a rischio il decreto flussi' - si legge ancora nella nota - Mancano poliziotti e quelli che ci sono, si vedono ormai prossimi alla pensione. Solo quest’anno sono decine quelli in provincia di Savona che raggiungeranno questo traguardo. La Questura, la Polizia di Frontiera, la Polizia Stradale, la Polizia Cibernetica e la Polizia Ferroviaria, nessuno escluso. Una perdita di esperienza, professionalità e buone regole di condotta mai verificatasi in precedenza. E chi rimane, deve affrontare carichi non adeguati pur di garantire al cittadino l’efficienza di quel presidio di sicurezza che è da sempre la Polizia di Stato. Forzature ai basilari istituti contrattuali, a quei pilastri che ci dovrebbero permettere di poter svolgere il servizio di polizia nelle migliori condizioni psico-fisiche". 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium