Sanità - 03 agosto 2023, 10:18

Asl2 e Università di Genova, un accordo per la ricerca sulla riabilitazione motoria

La collaborazione con il Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi permetterà di potenziare le attività di ricerca e le metodologie di riabilitazione motoria e cura

Dopo la prima collaborazione tra Asl2 e il Dibris dell'Università di Genova (Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi) con il reparto di Recupero Funzionale e Rieducazione del santa Corona ,arriva un nuovo accordo per una partnership più ampia per potenziare le tecniche di riabilitazione motoria.

La prima forma di collaborazione risale nel 2015, ed ha avuto come oggetto la validazione funzionale e l’implementazione di nuovi metodi e dispositivi per la valutazione funzionale e la riabilitazione neuromotoria. La collaborazione ha portato a pubblicazioni congiunte sia su riviste scientifiche sia a conferenze internazionali, oltre alla partecipazione congiunta a conferenze nazionali. Inoltre, sono state effettuate supervisioni congiunte di tesi triennali e magistrali.

Dal successo di questo primo accordo Asl2 e Dibris hanno così deciso di stabilire una collaborazione di più ampia portata per per lo sviluppo di sinergie progettuali innovative, attività di ricerca e di didattica nell’area tecnologica, informatica, delle scienze mediche e delle scienze della vita.

I campi di competenza del nuovo accordo sono ampi e comprendono ricerca e di formazione nell’area informatica e bioingegneristica da sviluppare congiuntamente, anche con ulteriori livelli interdipartimentali nell’ambito accademico, attività di progettazione, sperimentazione e diffusione di tecnologia e processi gestionali innovativi, attività di ricerca, sperimentazione ed applicazione di tecnologie di tipo informatico e bioingegneristico, cure mediche e riabilitative, processi di accoglienza, educativi e di entertainment dei pazienti e delle famiglie.

Viene istituita una Cabina di regia che, di volta in volta, definirà le attività specifiche riservandosi la facoltà di una estensione ad altre nuove aree. L'accordo ha una ha durata di tre anni , rinnovabile di altri tre.