Verrà formalizzata nella giornata di domani, venerdì 4 agosto, la nomina di Monica Giuliano come commissario dell'Agenzia regionale ligure per i rifiuti.
Il sindaco di Vado Ligure verrà quindi scelta dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti per gestire l'Arlirl (da ex presidente della Provincia dal 2014 al 2018 aveva chiuso la partita del piano dei rifiuti provinciale) e si aprono quindi nuovi scenari importanti per il comune vadese.
Per mercoledì prossimo, 9 agosto, è stato fissato un consiglio comunale straordinario nel quale il sindaco, oltre a motivare la scelta (non sarebbe nel caso incompatibile il doppio ruolo), formalizzerà le sue dimissioni portando così allo scioglimento del parlamentino vadese e all'arrivo del commissario entro 21 giorni che sarà nominato dalla Prefetto e che traghetterà il comune fino alle elezioni di maggio-giugno 2024.
Al termine del consiglio è stata anche fissata una conferenza stampa nel quale parleranno Giuliano e il vicesindaco Fabio Gilardi.
L'agenzia dei rifiuti è stata votata nel Consiglio regionale lo scorso giugno al termine di una discussione fino a notte fonda nella quale è stato approvato il disegno di legge che istituisce l'Agenzia operativa dal primo luglio, con 18 i voti a favore (centrodestra) e 8 i contrari (Pd, Lista Sansa, M5S e Linea Condivisa).