"E’ esplosiva la situazione in piazza Bolla dove da tempo, nonostante le nostre denunce, continua l’odissea del parcheggio abusivo dei camperisti. Situazione che è peggiorata tantissimo". Lo afferma Roberto Tomatis, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale ad Albenga.
"Piazza Bolla si conferma l’area campeggio abusiva dimenticata dall'amministrazione Comunale per far sostare i camperisti in versione 2.0. Purtroppo è una situazione che non sembra aver pace. Giustamente – sottolinea Roberto Tomatis - i residenti della zona a mare, come viene confermata dalle foto, si lamentano da tempo senza che sia mai stato preso un provvedimento se non a chiacchiere".
"Una situazione che è nettamente in contrasto con il codice della strada (art 157 cds) e del buon senso in maniera a dir poco plateale. Fa specie – continua il capogruppo di Fdi – l’odore di urina disgustoso che si avverte nella piazza dovuta agli scarichi dei water di camper e caravan addirittura parcheggiati con gruppi elettrogeni nascosti sotto i pianali per produrre corrente durante le ore notturne. Ma non è tutto. Un turista ha deciso di stazionare con il proprio camper nel bel mezzo dell’incrocio senza il minimo senso civico e senza che nessuno intervenga".
"E’ chiaro – dice Tomatis – che l’amministrazione preferisce ghettizzare piazza Bolla anziché regolamentare un certo tipo di turismo sparso per la città. Spero che la polizia locale intervenga multando i camperisti indisciplinati così come prevede la legge perché il rischio concreto è quello che piazza Bolla possa trasformarsi in una favelas. Al tempo chiediamo un intervento straordinario da parte della Sat per l’odore nauseabondo dovuto all’urina scaricata dai mezzi parcheggiati".