/ Eventi

Eventi | 01 agosto 2023, 13:57

Borgio Verezzi, "Amleto, Principe di Danimarca" in scena con la Compagnia del Barone Rampante

Debutto l'8 agosto e replica il 12 alle 21.30 sul palco del teatro Gassman

Borgio Verezzi, "Amleto, Principe di Danimarca" in scena con la Compagnia del Barone Rampante

Un nuovo classico per la Compagnia del Barone Rampante “Amleto, Principe di Danimarca”. Al teatro Gassman di Borgio Verezzi debutterà l'8 e replicherà il 12 agosto alle ore 21.30 il nuovo spettacolo teatrale dei ragazzi della compagnia del Barone Rampante, regia di Carlo Orlando e Eva Cambiale, attori, registi e attualmente insegnanti, insieme alla coreografa Claudia Monti, al Teatro Nazionale di Genova. 

Questa mattina si è svolta in un’atmosfera accogliente e famigliare, presso la Sala Consiliare del Comune di Borgio Verezzi, la Conferenza Stampa in cui la Compagnia del Barone Rampante ha presentato nei dettagli l'opera che andrà a interpretare. A fare gli onori di casa il sindaco Renato Dacquino, il vicesindaco Pier Luigi Ferro, il consigliere Sonia Garofalo delegata al Progetto “Il Paese del Teatro”. 

Presenti oltre ai registi e attori Carlo Orlando e Eva Cambiale che calcheranno le scene insieme ai ragazzi, alcuni giovani della Compagnia, la coreografa Claudia Monti, la scenografa e costumista Anna Varaldo e quattro membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione (la Presidente prof.ssa Marcella Rembado e i Consiglieri prof. Roberto Trovato, prof. Ivonne Imassi e dott. Daniel Tonetti). 

"Abbiamo cominciato a lavorare ad 'Amleto' con i ragazzi del Barone Rampante nel 2020. Avevamo programmato un laboratorio a Febbraio - spiegano proprio Carlo Orlando ed Eva Cambiale - Venne il Covid, la quarantena e il nostro primo laboratorio si tenne 'in remoto'. Nella follia del momento Shakespeare ci aiutò a restare radicati a qualcosa di bello. Da allora ci siamo rivisti altre volte, sempre facendo lo slalom tra chiusure e restrizioni. Nel frattempo i ragazzi crescevano, alcuni di loro sono entrati in accademie nazionali, altri nuovi sono arrivati a far parte della compagnia. E adesso siamo qui: con una compagnia 'transgenerazionale' che vede in scena ragazze e ragazzi di vent’anni che si preparano al mestiere del teatro con altri di dodici che per la prima volta frequentano la scena. Noi condividiamo il palco con loro, e facciamo questo per assunzione di responsabilità". 

"Recitiamo insieme a Shakespeare, giochiamo con lui e con il pubblico al meraviglioso gioco che è 'Amleto' - aggiungono - Confidiamo che il grande Bardo ci perdonerà i tagli (molti) e le libertà che ci siamo presi: dopo tutto si sa, Amleto è un copione fantasma. Nella sua storia misteriosa e affascinante, in tanti ci hanno messo le mani. Ci impegniamo a giocare seriamente al gioco del teatro, tra poesia, canti e danze. Invitiamo i ragazzi a prendere consapevolezza del corpo scenico, della voce e dello 'spirito' del gioco teatrale affiancando al nostro lavoro il prezioso percorso di formazione di Claudia Monti".

"Da dodici anni lavoriamo con Marcella e i ragazzi del Barone Rampante. Abbiamo portato in scena tre spettacoli, tenuto innumerevoli laboratori. A patto di essere ben accetti, continueremo sempre. Non possiamo che esser profondamente grati a questa realtà che è stata ed è per noi una casa. Dedichiamo il nostro lavoro, il nostro percorso, le nostre lunghe giornate di lavoro alla memoria di Enrico Rembado, papà di Marcella, nonno del Barone Rampante e grande uomo di teatro che ebbe la luminosa intuizione non solo del Festival, ma vide in Marcella il talento di formare una compagnia di teatro ragazzi che da più di vent’anni fa di questa città una piccola isola felice di cultura, bellezza e gioco" concludono Orlando e Cambiale.

Con il Patrocinio e il contributo del Comune di Borgio Verezzi l’evento rientra nel progetto “Il Paese del Teatro” affidato al consigliere Sonia Garofalo. 

"Si ringrazia l’Istituto Comprensivo di Pietra Ligure nella persona della Dirigente dott.ssa Giuseppina Manno per la disponibilità delle aule scolastiche che hanno ospitato la compagnia per le prove" fanno inoltre sapere dal Barone Rampante.

Info e costi

Ridotto (over65/under25) 15 euro 

Intero 18 euro

Orari Segreteria : da lunedì a domenica, mattino 10.30 – 13.00, pomeriggio 16.30 –18.30

I biglietti che avanzeranno potranno essere acquistati anche le sere stesse dello spettacolo presso il Teatro Gassman dalle 18.30. 

"Amleto, Principe di Danimarca" di William Shakespeare

Regia e Adattamento:

Carlo Orlando e Eva Cambiale

Coreografie:

Claudia Monti

Scene e Costumi:

Anna Varaldo, Laura Pontiggia, Lorenzo Rostagno 

Assistente alla Scenografia e ai Costumi:

Anita Gallo

Trucco:

Lorenzo Rostagno 

Luci:

Michele Abrate

Fonica:

Milo Prunotto

Coordinamento:

Marcella Rembado 

Alternanza scuola-lavoro Liceo Giordano Bruno di Albenga:

Agnese Burnengo, Edoardo Canale, Nina Canfora, Irene Sangiorgi, Beatrice Siracusa, Virginia Tabò.

Personaggi e interpreti:

Amleto Gaia Capelli

Claudio Iacopo Ferro

Gertrude Gaia De Giorgi

Polonio Eva Cambiale

Laerte Davide Gavini

Ofelia Irene Vignola

Orazio Elia Farinazzo

Fantasma di Re Amleto - Prima Attrice Angelica Girello

Fantasma Carlo Orlando

Barnardo Eleonora Oberto

Francisco Francesco Arecco

Marcello Edoardo Canale

Comici - Coro - Soldati - Messaggeri:

Alessio Ardizzone, Francesco Arecco, Edoardo Canale, Nina Canfora, Lorenza El Ghadbane, Cristina Gandolfo, Alex Gentile, Eleonora Oberto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium