Eventi - 27 luglio 2023, 18:00

Giornata Mondiale della Gioventù, a Savona la messa per salutare i ragazzi in partenza per il Portogallo

Saranno circa 90 i giovanissimi pellegrini in partenza dalla provincia

Sabato 29 luglio alle ore 21:30 nella Chiesa San Giuseppe, nel quartiere Oltreletimbro, monsignor Calogero Marino presiederà una messa per la partenza dei ragazzi che parteciperanno alla XXXVIII Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, in Portogallo, sul tema "Maria si alzò e andò in fretta" (Lc 1, 39). Sono invitati tutti coloro che vogliono accompagnare con la preghiera i novanta pellegrini di età compresa fra i 14 e i 30 anni, che lunedì 31 luglio partiranno alla volta del Portogallo.

"La frase apre il racconto della Visitazione, ovvero la visita di Maria a sua cugina Elisabetta, un episodio biblico che segue l’Annunciazione, l’annuncio dell’angelo a Maria, e che è stato il tema dell’ultima giornata mondiale a Panama - spiega don Andrea Camoirano, responsabile diocesano del Servizio per la Pastorale Giovanile, intervistato da Sonia Pedalino su Il Letimbro - La voglia di incontro e ascolto del Papa è grande, c’è emozione. Sarà una forte esperienza di Chiesa: ci aiuterà a creare un gruppo affiatato che nei prossimi anni faccia da traino ad altri gruppi nelle attività diocesane".

Da tutta la Liguria partiranno 1100 ragazzi e il gruppo italiano è il terzo più grande dopo Spagna e Francia. La risposta della diocesi di Savona-Noli è altamente positiva se si considera il periodo postCovid-19 e che alle precedenti edizioni i partecipanti erano solitamente una cinquantina. Tra gli accompagnatori ci saranno il vescovo, lo stesso don Camoirano, don Alessio Allori, don Mario Florentino e gli animatori dei gruppi.

"Faremo due giorni di viaggio con tappe a Barcellona all’andata e Lourdes al ritorno - conclude il responsabile della pastorale giovanile - L’esperienza che vivremo a Lisbona la metteremo in pratica nella GMG diocesana il 26 novembre, solennità di Cristo Re dell’Universo e giorno in cui ripartiranno le attività. Saranno importanti le relazioni che riusciremo a creare tra i gruppi giovanili della nostra diocesi".

Comunicato stampa