Una grande festa a Tovo San Giacomo. La comunità si è radunata per festeggiare due concittadini meritevoli insigniti del prestigioso premio "Giacomino d'Oro". Tale riconoscimento viene assegnato ogni anno.
La cerimonia è iniziata con la messa solenne celebrata dal parroco don Alessio Roggero, alla presenza del sindaco Alessandro Oddo e delle autorità civili e militari. Ospiti il primo cittadino di Pietra ligure Luigi De Vincenzi e quello di Giustenice Mauro Boetto, nonché il vicesindaco di Borgio Verezzi Pier Luigi Ferro e l'ex parlamentare Sara Foscolo.
Uno dei momenti più toccanti è stato il trasporto in processione della statua di San Giacomo, il protettore di Tovo, accompagnata dalla vibrante musica della banda locale.
A conclusione del corteo, la consegna del "Giacomino d'Oro", uno alla giovanissima scrittrice 24enne Gaia De Giorgi che nel libro di successo "Cicatrici a forma di quadrifoglio", ha descritto il suo paese natio, Tovo. I suoi genitori hanno ritirato il premio a nome della figlia, visibilmente commossi e fieri di lei. L'altro a Vincenzo Barlocco, un cittadino straordinario che ha dedicato gli ultimi anni della sua vita al miglioramento delle scuole locali, contribuendo così alla crescita culturale e formativa delle giovani menti di Tovo.
La festa si è conclusa con un omaggio ai cittadini che portano il nome di Giacomo.