Attualità - 26 luglio 2023, 13:19

A Borghetto S. Spirito il primo Ufficio Postale del Nord Ovest con i servizi INPS (FOTO e VIDEO)

Stamane l'inaugurazione: "Accesso alla Pubblica Amministrazione semplice e veloce"

È stato inaugurato oggi a Borghetto Santo Spirito, alla presenza dei vertici di Poste Italiane, dei rappresentanti provinciali dell’INPS e dei rappresentanti istituzionali il primo ufficio postale del Nord Ovest del progetto Polis, che punta a trasformare gli uffici postali nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico che renderà semplice e veloce l'accesso alla Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti.

Nell’ufficio postale di via Trilussa sono dunque da oggi disponibili i servizi “INPS” per i pensionati, che possono richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

Oltre ai certificati previdenziali, sarà presto possibile ottenere certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali.

I nuovi servizi saranno erogati nell’ufficio postale attraverso gli sportelli e le sale dedicate e, successivamente, anche in modalità digitale grazie a 4000 totem operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24 in tutto il territorio nazionale, che permetteranno al cittadino di effettuare le richieste in modalità self.

I lavori di ristrutturazione del progetto Polis sono stati avviati in circa 500 uffici postali, sono oltre 300 i cantieri completati in tutta Italia ed entro la fine del 2023 saranno complessivamente 1.500 i nuovi uffici Polis.

Il progetto Polis contribuisce anche ad una maggiore efficienza energetica e alla mobilità verde attraverso l’installazione di 5mila colonnine di ricarica per i mezzi elettrici e di 1.000 impianti fotovoltaici. Poste Italiane sta inoltre realizzando il progetto “Spazi per l’Italia”, la più grande rete di co-working del Paese con la creazione di 250 siti smart, interconnessi, ricavati dalla valorizzazione di immobili di proprietà aziendale.

L’Ufficio Postale è quello dove quotidianamente c’è un maggior rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione. Noi siamo ben contenti che Poste Italiane abbia deciso di investire e abbia scelto tra i primi Uffici Postali proprio il nostro” ha dichiarato il sindaco Giancarlo Canepa.

E’ una bella iniziativa perché la prima sede INPS più vicina è Albenga  e un cittadino che deve avere una certificazione non dovrà impegnare strada e tempo. Inoltre penso che bisognerà aiutare le persone, non solo anziane, all’approccio coi servizi digitali e allo sportello delle Poste ci sarà la possibilità di un aiuto verso i servizi” ha dichiarato il responsabile Urp INPS Savona, Pietro Gatti.

Oggi inauguriamo i primi servizi INPS del Progetto Polis non solo della provincia di Savona, non solo della Liguria ma del Nord Ovest - ha ricordato Federico Sichel, Responsabile delle Relazioni Istituzionali Macro Area Nord Ovest - Nei prossimi mesi arriveranno tanti altri servizi, in modo tale da accorciare la distanza tra i cittadini di Borghetto e il capoluogo di provincia”.

Non posso che essere orgogliosa che siamo il primo ufficio ad inaugurare i servizi INPS sul territorio della Macro Area Nord Ovest - ha aggiunto Mariella Ghorzo, direttrice della Filiale di Savona - Con Polis mostriamo vicinanza al cittadino, non abbiamo dimenticato la nostra missione, una mission verso il sociale. Stare vicini ai cittadini e aiutare la Pubblica Amministrazione, offrendo comodità alla cittadinanza. Questa è la nostra storia, passata, presente e futura”. 

Sono orgogliosa di partecipare a un evento così significativo per la nostra azienda e per l’ufficio postale di Borghetto Santo Spirito - ha dichiarato la direttrice dell’Ufficio Postale, Elena Allario -. Il progetto Polis accorcia le distanze tra centro e periferia, sia in termini chilometrici sia ampliando la gamma dei servizi disponibili, offrendo agli abitanti dei piccoli centri soluzioni semplici per la vita quotidiana e innovative, al pari di quanto accade nelle grandi città”.