Domani sera, in concomitanza con le celebrazioni di San Giacomo, Santo Patrono di Tovo, alle ore 22.00 sarà consegnato il Giacomino d'Oro 2023, il riconoscimento ideato da Carlo Genesio che da ormai 15 anni l'Amministrazione comunale consegna a chi si è distinto nella sua professione, nella vita privata, nella pratica di sport, nel volontariato, nel sociale per attività a favore del paese situato in Val Maremola.
Quest'anno, a seguito delle candidature ricevute, la Giunta comunale ha deciso di consegnare il Giacomino d'oro a Gaia De Giorgi ed a Vincenzo Barlocco.
"Come scritto nella lettera di candidatura ricevuta nei modi e nei tempi previsti dal Bando - spiega il sindaco Alessandro Oddo - Gaia de Giorgi, non solo scrittrice, ma anche insegnante e appassionata di teatro, a 24 anni ha pubblicato il suo primo romanzo 'Cicatrici a forma di quadrifoglio' nella cui trama l'autrice ha dato risalto al contesto territoriale dov'è nata e cresciuta appunto Tovo San Giacomo".
"La candidatura di Vincenzo Barlocco è stata sottoposta dagli insegnanti e collaboratori della Scuola Primaria 'Tobia Oddo' di Tovo San Giacomo i quali, nella loro lettera, hanno evidenziato l'umanità e dedizione dimostrate in molte occasioni da Vincenzo la cui generosità ha permesso di dotare il plesso di una cassa altoparlante, defibrillatore e tastiera musicale" ha aggiunto il primo cittadino.
"Quello che lega i due premiati, oltre Tovo San Giacomo, è sicuramente la passione per la scrittura: infatti anche Vincenzo, come Gaia, ha scritto e pubblicato un libro, "L’ultimo pensiero della giornata" che nel 2018 era stato presentato proprio nella Scuola primaria ed cui ricavato è servito appunto per acquistare diversi beni al servizio della nostra scuola" ha infine concluso il sindaco tovese.
Programma delle celebrazioni: ore 20.30 Santa Messa; ore 21.15 Processione lungo via Roma e via G.B. Accame; ore 22.00 Cerimonia di consegna del Giacomino d'Oro 2023.
A seguire la Pro Loco Tovo San Giacomo ha organizzato una momento di rinfresco per tutti con la tradizionale "Torta dei Giacomi", un rinfrescante "Giacomo Spritz" e un assaggio di gelato offerto dalla gelateria "U Magu" di Guido Cortese, premiato col Giacomino d'oro nel 2022.