Sanità - 17 luglio 2023, 09:12

L'Asl2 ricostituisce la Commissione per il prontuario terapeutico ospedaliero

La Commissione era vacante da tempo ed è necessaria per l'aggiornamento del prontuario terapeutico, legato all'attività di diagnosi, cura e riabilitazione

L'Asl ha ricostituito la Commissione per il prontuario terapeutico ospedaliero definendone i componenti con una delibera del commissario straordinario Orlando.

Nella delibera l'Asl sottolinea “la necessità di ricostituire un gruppo multidisciplinare deputato al monitoraggio ed alla valutazione dei farmaci e dei dispositivi medici da utilizzare all’interno dell’Asl in base ai requisiti di efficacia-tollerabilità- economicità".

Fanno parte della Commissione il Direttore Sanitario o un suo delegato e i componenti sono il direttore della Struttura complessa di Farmacia Ospedaliera e il direttore della Struttura Complessa Farmaceutica Territoriale.

Designati e alcuni componenti nominati dal Collegio direzionale: dottor Fabrizio Gallo Area Chirurgica; dottor Riccardo Goretti Area Medica; dottor Roberto Lerza Area Medico Urgenza emergenza; dottoressa Eloisa Scarso Area Materno Infantile.

Il Prontuario Terapeutico Ospedaliero (PTO) è un elenco di medicinali classificati per categorie terapeutiche che mette a disposizione del medico curante in ospedale una dotazione tale da corrispondere, nel modo più completo, a quanto necessario per garantire un’efficace attività di diagnosi, cura e riabilitazione.