4 milioni e 467mila euro. Questo il valore complessivo degli immobili in vendita da parte della Provincia di Savona.
Palazzo Nervi ha infatti pubblicato il piano delle alienazioni 2024-2026 che prevede quindi la cessione di 7 strutture provinciali tra Savona, Castelvecchio di Rocca Barbena, Toirano e Calizzano.
Tra gli immobili di proprietà provinciale dismessi da tempo il Centro Varaldo di via Amendola (che comprende anche la casa del Custode, totale 2 milioni e 530mila euro) già al centro delle discussioni nelle ultime settimane vista la richiesta della Prefettura alla Provincia di poterlo utilizzare come centro dedicato ai migranti. Con il comune di Savona e il mondo della politica che si sono subito messi di traverso (leggi QUI).
Comunque sarebbero due i soggetti interessati all'acquisto, entrambi privati, di cui uno ha presentato già un'offerta ma sarebbe più bassa rispetto alla base d'asta e la Provincia sta effettuando tutte le valutazioni del caso.
A Savona in vendita anche l'ex caserma Carmana di via Famagosta (900mila euro) e a Legino Villa Gavotti (410 mila euro).
Nel savonese l'ente provinciale punta alla cessione anche dell’ex casa cantoniera di Calizzano presente sulla Sp490 (200mila euro), di Toirano sulla Sp60 in località Alzabecchi (40mila euro) e di Castelvecchio di Rocca Barbena sulla Sp52 in località Scravaion (35mila euro). Sempre nel comune dell'entroterra in vendita anche un magazzino in muratura in terreno presente sempre sulla Sp52 in località Scravaion per la cifra di 2mila euro.
Negli anni scorsi la Provincia era riuscita a vendere a 700mila euro l'ex Provveditorato di via Trilussa che comprendeva i quattro piani e il piano terra.