Solidarietà - 13 luglio 2023, 09:28

"Tuffati a donare" alle "Caravelle" di Ceriale, la giornata promossa dall'Avis Liguria

Il 15 luglio con inizio alle ore 10

Sabato 15 luglio, al parco acquatico “Le Caravelle” di Ceriale, Avis Liguria organizza l’evento “Tuffati a donare” una giornata dedicata a donatori, volontari e amici dell'associazione.

"L’estate è uno dei periodi più critici per quanto riguarda la donazione e le attività di volontariato. Spesso si va in vacanza e ci si “dimentica” che è possibile fare del bene. L’evento “Tuffati a donare” vuole, non solo ricordarci ed invitarci a donare, ma farci riflettere che fare del bene, fa bene e rallegra. La donazione è come il tuffo, prevede un attento e serio momento preliminare di valutazione ed analisi, ma poi quando abbiamo capito che possiamo farlo, allora è l’entusiasmo che prevale nel compiere il nostro gesto", spiegano dall'Avis.

"Anche per la donazione vi è, e vi deve essere, un primo momento di responsabilità e consapevolezza, seguito poi dalla gioia e dalla frenesia di poter donare qualcosa agli altri. Ed infine, come dopo il tuffo, viene la soddisfazione. E’ per questo che lo spirito della giornata “Tuffati a donare” è divertirsi, insieme, riflettendo. Lo slogan "Tuffati a donare" è un invito a tutti, un appello da raccogliere con generosità e spirito altruistico e lanciarsi a donare per gli altri. L'evento avrà un duplice scopo; quello di festa che coinvolge i donatori, i volontari e i loro amici e quello della promozione e informazione per tutti gli ospiti del parco". 

"La giornata inizierà alle ore 10 e proseguirà tra flashmob acquatici, giochi e l’immancabile tuffo. Si proseguirà con il canta-doccia, le foto con la cornice “Tuffati a donare” e le mascotte Avis. Per tutto il parco la presenza del “Volontariato del Dono” con gazebi informativi, gonfiabili e gadget. Questo evento è dedicato a incontrare, sensibilizzare e informare nuovi donatori, soprattutto tra i giovani per costruire cittadini solidali e consapevoli". 

Avis presente con 65 sedi contribuisce a quasi la metà del fabbisogno di sangue della nostra regione con una assidua e capillare attività di informazione, promozione e raccolta: "E’ necessario sottolineare che gli encomiabili risultati raggiunti dalle nostre eccellenze liguri in campo sanitario, la garanzia di cure e terapie sono sì frutto del lavoro, competenza e professionalità di medici, operatori e tecnici, ma non sarebbero perseguibili senza il gesto altruistico dei nostri Donatori. Quindi coraggio, tuffatevi a donare!", concludono dall'associazione. 

Comunicato stampa