Lo scorso 8 luglio, presso la sala polifunzionale della Legione carabinieri Liguria di via Brigata Salerno a Genova, l’ispettore regionale nonché presidente del Nucleo di protezione civile “Liguria” dell’Associazione nazionale carabinieri (A.N.C.) Ercole Fiora, ha convocato i presidenti delle Sezioni A.N.C. liguri nonché i volontari di protezione civile per un incontro con il presidente nazionale del sodalizio generale C.A. Libero Lo Sardo.
Alla riunione hanno partecipato anche i vertici del Servizio coordinamento volontariato (Se.Co.V.) che hanno sottolineato come il Nucleo “Liguria” si sia sempre distinto in tutte le emergenze nazionali ed estere, rendendosi disponibili per interventi già nelle prime ore seguenti alle calamità.
Nella circostanza sono state consegnate le “attestazioni di elogio” ai volontari che si sono distinti in alcune attività di Protezione civile che hanno portato ad una benemerenza collettiva, insignita con Decreto del Ministro per la Protezione civile del 27 febbraio 2023, per il Nucleo: 2018 intervento a seguito del crollo del Ponte Morandi di Genova; 2022 missione a Korczowa in Polonia a seguito della Guerra tra Russia e Ucraina; 2023 missione a Faenza per l’alluvione in Emilia Romagna.
Per la Sezione A.N.C. di Finale Ligure sono stati consegnati gli attestati di elogio, per quanto fatto a seguito della tragedia del Morandi, al Vice Presidente del Nucleo Reg. A.N.C., nonché presidente della locale Sezione Car. Maurizio Amico, ai soci Vice Brig. Marco Pinna, car. Giovanni Vallese, al socio Fam. Roberto Narice e al socio simp. Marino Cosmai.