Questa mattina nell'incontro tra il sindaco di Celle Ligure Caterina Mordeglia e i funzionari Anas è stato trattato il tema della gestione delle allerte meteorologiche in relazione all'attuale incompleto adeguamento idraulico del rio Santa Brigida.
"Anas ha ripristinato il tratto di marciapiede mancante (temporaneamente in asfalto) lungo la via Aurelia nel tratto in precedenza occupato dal cantiere - ha detto la prima cittadina cellese - Effettuati i lavori per la riapertura del voltino di via Aicardi, abbiamo richiesto e attendiamo da Anas la documentazione che attesti il passaggio pedonale in sicurezza".
Gli operai negli ultimi due mesi sono stati al lavoro per la rimozione dell'area disposta da qualche anno per la messa in sicurezza delle abitazioni che avevano subito dei cedimenti.
I commercianti della zona si erano lamentati a più riprese della chiusura che gli aveva comportato un netto calo del fatturato e dopo mancate risposte da parte di Anas avevano anche deciso di rivolgersi direttamente al presidente della Regione Giovanni Toti. Il comune di Celle comunque si era costituito nel reclamo promosso da Anas contro la decisione del giudice Davide Atzeni.
L'amministrazione comunale aveva infatti affidato l'incarico ad un legale perché sarebbe preoccupata per i problemi idraulici e idrici in quanto al momento è sempre presente una strozzatura che non consente il passaggio dell'acqua e nel prosieguo degli interventi, dopo l'estate, è prevista la sistemazione della tombinatura e il posizionamento degli scatolari che andrebbero a risolvere la problematica.