/ Politica

Politica | 10 luglio 2023, 16:26

Sicurezza a Finale, la proposta de "Le Persone al Centro": "Torni la vigilanza privata, si a un tavolo di confronto"

Pronta una mozione al Consiglio Comunale: "Gli episodi occorsi nel weekend non fanno che confermare un crescendo del problema"

Sicurezza a Finale, la proposta de "Le Persone al Centro": "Torni la vigilanza privata, si a un tavolo di confronto"

"Sin dall'insediamento nel Consiglio Comunale il nostro gruppo ha segnalato problematiche di ordine pubblico, iniziate come episodi di danneggiamento a dehor e bar. La Giunta aveva risposto contribuendo a finanziare un servizio di vigilanza privato, anche per il rispetto delle normative anti Covid. Gli episodi occorsi nel weekend non fanno che confermare un crescendo del problema".

Arriva dal gruppo di minoranza "Le Persone al Centro" una reazione alle diverse notizie di cronaca, molte denunciate principalmente attraverso i social network spesso ancor prima che alle forze dell'Ordine, di cui è stato pregno il fine settimana appena trascorso a Finale Ligure.

A queste se ne vanno ad aggiungere anche altre più ricorrenti, a volte cicliche: "Da tempo viene segnalata una situazione da 'terra di nessuno' in via Bolla, episodi di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti alla luce del giorno, con le forze dell’ordine ridotte all’osso che intervengono come e quando possono".

Da qui una proposta per cercare di dare alcune ulteriori risposte sul tema: "Nell’ottica di trovare una soluzione pronta e immediata, senza puntare il dito perché non risolverebbe il problema della mancanza di sicurezza che oggi Finale vive, oltre al danno all’immagine collegato, abbiamo protocollato una mozione con cui chiediamo il ripristino immediato della vigilanza privata a supporto delle forze già esistenti, l’istituzione di un tavolo di confronto tra Consiglio Comunale e cittadinanza per valutare gli interventi a lungo termine e, infine, l’attivazione presso le autorità competenti di ogni misura utile a far fronte al problema".

"Confidiamo nell'accoglimento, posto che è una misura che la Giunta ha già attuato in precedenza" chiosano dal gruppo di opposizione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium