Attualità - 10 luglio 2023, 16:48

Trenitalia, dal 17 luglio nuovi collegamenti verso le 5 Terre e nuove fermate nelle località delle riviere

Prolungamenti delle corse dei "5 Terre Express", nuove fermate per Zoagli e un treno diretto da Milano a Savona

Nuovi treni tra Sestri Levante e Levanto fino alle 5 Terre e La Spezia, nuove fermate per Zoagli e un treno diretto da Milano a Savona.

Sono queste le principali novità dell’offerta ferroviaria organizzata da Trenitalia (capofila del Polo Passeggeri Gruppo FS) che prenderanno il via da lunedì 17 luglio.

La nuova offerta prevede il prolungamento della corsa di cinque treni "5 Terre Express" tra Levanto e Sestri Levante, con fermate a Riva Trigoso, Moneglia, Deiva Marina, Framura e Bonassola.

Novità anche per la caratteristica località di Zoagli che avrà un nuovo collegamento serale alle ore 22.15 con la fermata del regionale 12469 Savona – Sestri Levante.

Inoltre, come già annunciato dalla Regione Liguria, sempre da lunedì 17 luglio sarà attivo un nuovo collegamento diretto tra Milano Centrale e Savona con fermate nelnodo di Genova e nelle località balneari di Arenzano, Cogoleto, Varazze, Celle e Albisola che unisce due collegamenti esistenti, offrendo una soluzione in più per viaggiare da Milano alla Riviera senza rendere più necessario il cambio di treno.

Si incrementa così l’offerta agevolando gli spostamenti green ed economici utilizzando i treni regionali coi loro servizi sempre più vicini ai viaggiatori lasciando così a casa l’auto senza lo stress del traffico e del parcheggio.

Un ringraziamento al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Matteo Salvini e al viceministro Edoardo Rixi che, con la decisione di trasformare Sestri Levante in un hub fondamentale per la gestione dei treni verso le Cinque Terre e il Tigullio e con 5 coppie di treni in più al giorno previsti in quella tratta, hanno colto l’esigenza di rafforzare i collegamenti sul Levante ligure, con un servizio più completo in una regione che anche quest’anno si sta confermando regina del turismo”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito alla decisione di trasformare Sestri Levante in un hub per la gestione dei treni nella tratta delle Cinque Terre.

Il prolungamento dei treni fino a Sestri Levante - aggiunge l'assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori - rappresenta un'opportunità per l'intero ambito territoriale del Levante ligure. L'obiettivo, oltre ad una maggiore facilità di raggiungere le località comprese tra Sestri Levante e Levanto, è di spingere ad una graduale redistribuzione dei viaggiatori che, ad oggi, ha come meta esclusiva le Cinque Terre. Ci saranno maggiori benefici sui flussi di traffico dell'intera tratta Sestri Levante-La Spezia e un conseguente maggiore gradimento del servizio per pendolari e turisti”. 

Redazione