Millesimo limita l'uso dell'acqua potabile. Con l'arrivo del caldo torna l'allarme siccità in Val Bormida. Nei giorni scorsi il sindaco Aldo Picalli ha firmato l'ordinanza.
"L'attuale situazione di carenza idrica tenderà a peggiorare con il prosieguo della stagione estiva", si legge nel documento. Una situazione oramai abituale in parecchi comuni valligiani che potrebbe manifestare nel prossimo futuro problematiche nella fornitura dell'acqua da parte del gestore.
L'ordinanza vieta l'utilizzo della risorsa idrica per irrigare e innaffiare orti, colture agricole, giardini, prati e impianti sportivi, nonché il lavaggio di cortili, piazzali, veicoli a motore e il riempimento di piscine private, fontane ornamentali e vasche da giardino.
Il comune invita la cittadinanza "a fare un uso più consapevole e razionale dell’acqua e ad adottare ogni utile e semplice accorgimento teso ad attuare un risparmio idrico. Questo per contribuire alla tutela della risorsa idrica e a segnalare tempestivamente eventuali perdite dal pubblico acquedotto al gestore del servizio idrico integrato territorialmente competente".