È stato prorogato il contratto ai 14 lavoratori precari di Ata.
Questa mattina si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali, il sindaco Marco Russo e l'assessore Barbara Pasquali, l'amministratore unico di Ata Simona Ferrando e il rappresentante di Sea-s (Egea Ambiente, Docks Lanterna e Idealservice) Stefano Valle e sarebbe arrivata così la fumata bianca dopo le preoccupazioni degli ultimi mesi e la scadenza del contratto proprio oggi, 30 giugno.
"Siamo riusciti a fare pressione e a far aggiungere una nota sull'accordo di prossimità dove c'è l'impegno da parte di tutti all'obiettivo di stabilizzare i lavoratori. Inoltre il Sindaco ha detto che lunedì scriverà una nota aggiuntiva che rafforzi quanto è stato scritto da Ata e da Sea-s - dice Danilo Causa, segretario della Cisl - Speriamo presto che si venga a capire quale sarà la struttura futura della nuova Sea-s".
"Com'era assolutamente prevedibile l'accordo è stato firmato da tutti. È stato un incontro positivo e questo consente ad Ata di prorogare il contratto dei precari. L'amministrazione comunale ha ribadito il suo auspicio che con gli strumenti possibili si possano stabilizzare questi lavoratori - hanno proseguito Giancarlo Bellini e Antonello Sangiovanni, Fp Cgil che ha partecipato all'incontro insieme a Stefania Druetti, Nidil Cgil - La discussione sindacale vera la potremo fare con Sea-s nel momento in cui sarà costituita. La strada maestra è quella di fare un bando per le assunzioni all'interno nel quale tenere conto di chi ha lavorato per anni nella precarietà in Ata".
"Si è trovato un punto di incontro, nell'accordo viene aggiunto un paragrafo dove si esprime da parte di Ata e di Sea-s l'interesse per i lavoratori interinali e che sicuramente per le loro professionalità verranno presi in considerazione per l'eventuale stabilizzazione - ha continuato Franco Paparusso, segretario Uil - ci riserviamo di vigilare che tutto ciò avvenga".