Attualità - 30 giugno 2023, 16:31

Assonautica Savona raccoglie 5000 mozziconi in Darsena: “La lotta contro l'inquinamento marino continua”

La campagna "Proteggiamo il mare" è promossa dall’ente per sensibilizzare sul grave problema dei mozziconi abbandonati e l'inquinamento dei mari

Mercoledì 28 giugno, nell'ambito del programma "Proteggiamo il mare", Assonautica Provinciale di Savona ha organizzato una raccolta di mozziconi in Darsena, con il patrocinio del Comune di Savona. Nonostante le speranze di coinvolgere la cittadinanza, purtroppo la partecipazione è stata limitata.

“Quello dei mozziconi a terra è un problema gravissimo ma, come ribadiamo spesso, è molto sottovalutato – spiegano da Assonautica - . Buttare il mozzicone a terra è un gesto entrato ormai negli usi, nella normalità. Ogni anno viene scaricata in mare una quantità enorme di mozziconi, che gli animali marini mangiano scambiandoli per cibo”.

“Bisogna soprattutto riflettere sul fatto che i pesci che si sono cibati dei mozziconi e di tutte le sostanze tossiche che contengono poi finiranno sulle nostre tavole. L’operazione ‘No mozziconi in darsena’ si è svolta sotto un sole cocente ed è stata (purtroppo) molto fruttifera, sono stati raccolti circa 5000 mozziconi, nelle vie del porto, sui marciapiedi, tra i tavolati della banchina, nelle aiuole”.  

“La nota positiva della giornata – proseguono - è stato il gesto di Andrea, un fumatore che ha svuotato il suo portacenere tascabile nel nostro boccione, unendosi poi al nostro gruppo per una ‘foto ricordo. E' chiaro che la situazione è davvero grave e, per cercare una soluzione al problema, Assonautica ha deciso di lanciare la campagna ‘ADOTTA UN PORTACENERE. Verranno installate, su richiesta dei titolari di esercizi commerciali, delle bottiglie-portacenere. Gli esercenti dovranno impegnarsi a verificarne l'uso corretto ed a chiederne la sostituzione, quando necessaria”.

“Assonautica ringrazia tutti i partecipanti e ricorda il prossimo appuntamento: sabato 15 luglio ore 9 allo Scaletto delle Fornaci - Savona, in collaborazione con l’associazione Amici dello Scaletto Furnaxi”. Per la raccolta sulla spiagge sono necessari i guanti ed è consigliato un retino oppure una pinza . “Confidiamo nella partecipazione della cittadinanza. Possiamo sperare in una inversione di rotta soltanto se ci convinciamo che non sempre sono necessarie grandi imprese, anche con piccoli gesti si ottengono grandi cambiamenti, se sono in molti a compierli. Uniamoci per proteggere il mare! Nell'estate scorsa erano stati raccolti più di 48000 mozziconi”, concludono da Assonautica.

Redazione