/ Economia

Economia | 26 giugno 2023, 13:29

Pollo artificiale sulle tavole? Anche Coldiretti in piazza a New York in Union Squadre per dire "no"

Una grande alleanza mondiale contro il cibo sintetico o artificiale "pericolosa deriva che mette a rischio la sana alimentazione e l’agricoltura di tutti i Paesi"

Pollo artificiale sulle tavole? Anche Coldiretti in piazza a New York in Union Squadre per dire "no"

I mercati contadini si sono dati appuntamento alle 11:00 di oggi, lunedì 26 giugno 2023, al Farmers Market Grow NYC di Union Square a New York, per siglare e sancire definitivamente – alla presenza del Presidente della World Farmers Markets Coalition, Richard McCarthy, del Presidente e del Segretario generale della Coldiretti, Ettore Prandini e Vincenzo Gesmundo, e del Direttore di Campagna Amica, Carmelo Troccoli – una grande alleanza mondiale contro il cibo sintetico o artificiale, pericolosa deriva che mette a rischio la sana alimentazione e l’agricoltura di tutti i Paesi.

L’iniziativa ha luogo nell’ambito del Summer Fancy Food (25-27 giugno 2023) ed è stata promossa in occasione della prima approvazione per la commercializzazione in supermercati e ristoranti degli Stati Uniti di nuovi alimenti a base cellulare di carne di pollo prodotta in laboratorio, concessa all’azienda Upside Food da parte del Dipartimento di Stato per l’Agricoltura (USDA) dopo il via libera ottenuto a novembre 2022 dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti. “Il pollo in provetta di Upside Foods – spiegano Gianluca Boeri Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – diventa il primo cibo sintetico venduto nei supermercati e nei ristoranti degli States. Dovrebbe essere presto seguito anche dalla produzione di GOOD Meat, che aveva ricevuto approvazione FDA a marzo di quest’anno, ma non l’autorizzazione alla commercializzazione da parte del Dipartimento di Stato per l’Agricoltura (USDA). Una situazione preoccupante, contro cui dobbiamo e vogliamo opporci, facendo sentire il nostro dissenso a gran voce e in tutti i modi possibili”.

La World Farmers Markets Coalition è uno dei dieci programmi della FAO selezionati nell’ambito del progetto di Food Coalition: una realtà che coinvolge 250 mila agricoltori e famiglie. Le organizzazioni fondatrici sono, per l’Italia, Coldiretti Fondazione Campagna Amica, per gli Stati Uniti la FMC, per la Danimarca Grønt Marked e per la Norvegia Bondens Marked. Tra i Paesi coinvolti – e le cui associazioni aderiranno proprio in questa particolare occasione – ci sono anche gli USA, l’Australia, il Giappone, il Canada, il Cile, il Ghana e l’Inghilterra.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium