Curiosità - 26 giugno 2023, 12:49

Pickleball, la savonese Alessandra De Rossi premiata per il bronzo ai Europei

Conferito il riconoscimento anche per l'attività della società, unica in Liguria. Il Comune pensa di utilizzare una zona del Prolungamento per praticare lo sport

Sta sempre di più prendendo piede la disciplina del pickleball a Savona e lo sta a significare il bronzo nel singolo vinto ai Europei di Spagna della savonese Alessandra De Rossi. 

Questa mattina è stata premiata nella sala giunta del comune di Savona dall'assessore allo sport Francesco Rossello, dall'assessore Lionello Parodi e dal consigliere Fabio Orsi.

"Siamo stati premiati perchè siamo una nuova società, la King Pickleball Savona (gestita insieme al marito Federico Piccinaglia), che sta promuovendo questo nuovo sport, gli unici in Liguria - ha detto la presidente Alessandra De Rossi - parecchia gente sta venendo a provare e si sta appassionando".

Oltre ai Mondiali sono saliti nel doppo femminile e misto sul podio anche agli Internazionali di Roma. Prossimo obiettivo il mondiale che si svolgerà in Indonesia a Bali.

La società nei mesi scorsi aveva sistemato un'area sportiva pubblica di Lavagnola adattandola anche come campo da pickleball. Il pickleball è uno sport emergente, conosciuto soprattutto negli Usa, una sorta di versione popolare del padel, perché non richiede i vetri e può essere praticato nei parchi pubblici. 

La società aveva quindi proposto al Comune di sistemare il campetto da volley pubblico del quartiere savonese per adattarlo anche alla pratica dello sport.

L'amministrazione si è resa disponibile a trovare un'area nella zona del Prolungamento per poterlo praticare.