Mercoledì sera, l'auditorium di Finalborgo, gremito di pubblico entusiasta, ha applaudito a lungo i giovani talenti presentati dalle scuole musicali locali durante la Festa della Musica. L'evento organizzato dalla pro loco di Gorra e Olle A.P.S. ha rappresentato una celebrazione della cultura e ha dimostrato la presenza di numerose scuole musicali nella città.
Il Maestro Michele Menardi Noguera ha aperto la serata presentando un brioso complesso giovanile di flautisti. Questo gruppo ha deliziato la sala con le reinterpretazioni di brani di artisti famosi come AC/DC, Guns N' Roses e Santana, scatenando l'entusiasmo del pubblico.
Successivamente, sul palco sono salite le giovani allieve della Maestra Paola Arras, presentate dalla presidente della Scuola Pianistica Ateneum APS, Giuliana Arras. Le bravissime pianiste si sono esibite con composizioni di grandi maestri come Bach, Beethoven, Clementi, Chopin e Debussy, lasciando il pubblico incantato dalle loro performance.
Un momento di grande rilievo è stato l'intervento della presidente dell'Accademia Musicale Luisa Moroni, che ha presentato la sua scuola e il suo eccellente complesso di archi. Il direttore artistico Fabio Tessiore ha guidato il complesso in esecuzioni di brani di Antonio Vivaldi, F. Kücker ed Edward Elgar, regalando al pubblico un'esperienza musicale straordinaria.
Prima dell'inizio dello spettacolo, il presidente della pro loco di Gorra e Olle A.P.S. ha sottolineato il ruolo di Finale come città della cultura, evidenziando la presenza delle numerose scuole musicali. Inoltre, è stato comunicato che l'Unione Nazionale delle pro loco (UNPLI) ha aperto un conto corrente per raccogliere fondi destinati alle città dell'Emilia-Romagna colpite dalla recente alluvione. Il pubblico presente ha risposto generosamente all'invito, contribuendo con un totale di 451 euro durante la serata. Ulteriori donazioni verranno raccolte il 9 luglio durante la Giornata Nazionale delle pro loco.
Durante la serata si è vissuto un momento di intensa commozione, seguito da un fragoroso applauso, quando è stato ricordato che questa grande manifestazione, che promuove i talenti dei giovani artisti e porta il nome di Finale in tutta la regione, ha avuto la sua prima edizione lo scorso anno grazie all'entusiasmo e all'impegno del compianto assessore Claudio Casanova, che ha accolto e sostenuto l'idea proposta dalla pro loco di Gorra e Olle A.P.S.
L'assessore Rosa Marilena, rappresentando l'amministrazione comunale, ha assicurato che la volontà di Claudio Casanova di promuovere eventi culturali come la Festa della Musica sarà portata avanti negli anni a venire, consolidando così il prestigio e l'importanza di Finale nella scena musicale regionale.