E' stata annunciata dal presidente della Fondazione Agostino De Mari, Luciano Pasquale, la firma della convenzione tra De Mari e 18 enti e musei della Provincia per creare una rete museale integrata e promuovere l'offerta culturale sul territorio. L'annuncio è stato fatto oggi pomeriggio nell'ambito del convegno “Turismo religioso, un'opportunità per Savona”.
“Credo che per la promozione del turismo a Savona e sul territorio sia necessaria una progettualità – ha detto Pasquale – Come Fondazione De Mari giovedì prossimo firmeremo la convenzione per la rete di tutti i 18 musei della provincia di Savona. Lavoreremo per avere scambi d'informazioni, condivisione di buone pratiche e per crescere. Di tutti i musei del territorio forse ce n'è soltanto uno che può essere riconosciuto dal ministero dei Beni culturali”.
Tra le eccellenza a Savona c'è proprio quel Museo della Ceramica , nato dall'impegno congiunto della Fondazione De Mari, Camera di Commercio Riviere di Liguria e dai comuni di Savona, Albisola Superiore e Albissola Marina. "Ad oggi, 21 giugno – ha concluso Pasquale – il Museo della Ceramica ha fatto 10 mila ingressi, più di tutto l'anno scorso". Un primato che in una rete museale potrà esser eulteriormente valorizzato e preso da esempio.