"Nella giornata odierna il referente provinciale della CUB di Savona ha consegnato una prima fornitura di dotazioni d’emergenza ad alcuni autisti di TPL Linea al fine di consentire loro di espletare le normali funzioni fisiologiche quando si fermano a quei capolinea tuttora sprovvisti di servizi igienici". Così, attraverso una nota stampa, Maurizio Loschi (CUB Savona).
"La CUB ha assunto questa iniziativa poiché, nonostante reiterate segnalazioni vecchie di mesi sia alla direzione TPL che ai tecnici dello PSAL locale, le soluzioni attuate dall’azienda sono ancora decisamente insufficienti - si legge ancora nella nota - La convenzione stipulata con alcuni locali vicini a questi capolinea, infatti, non copre l’intera fascia giornaliera del servizio di trasporto pubblico, le giornate di riposo del Bar o il periodo di chiusura feriale. La gravità del problema, inoltre, è accentuata dal fatto che svolgono la mansione di autista anche numerose donne e che per loro, a differenza dei colleghi maschi, non è così agevole pensare di nascondersi dietro ad una palma".
"Spiace anche rilevare come la presenza di una donna alla direzione di TPL Linea non abbia rappresentato uno stimolo sufficiente a dare la giusta rilevanza a questa problematica. Speriamo solo di non dover provvedere in futuro ad una scorta di pannoloni per tutti" conclude infine Loschi.