Attualità - 16 giugno 2023, 18:58

Albissola: l’Osteria La Pescheria degli Artisti propone una cena con i fiori eduli con il profumo della solidarietà.

Giovedì 29 giugno: parte del ricavato sarà devoluto a beneficio del Museo Carlo Zauli di Faenza, colpito pesantemente dalla alluvione.

Lo chef Mauro Granone propone una serata all’insegna del matrimonio fra il pesce fresco sempre presente nel suo locale ed i fiori eduli. Piatti nuovi ed originali, belli da vedere e ottimi da gustare, il tutto accompagnato dallo storytelling del giornalista, Claudio Porchia, esperto di fiori eduli e direttore del “Festival nazionale della Cucina con i fiori”.   

La meraviglia dei fiori eduli inseriti nei piatti come ingredienti originali e non come semplice decorazione, sarà esalata dalla degustazione dei vini della casa Vinicola La Torre dal 1953 e dagli sciroppi floreali M'agrado.

Buona parte del ricavato sarà devoluto a beneficio del Museo Carlo Zauli di Faenza, colpito pesantemente dalla alluvione.La scelta non è casuale, ma ha un forte legame con la tradizione di Albissiola legata all'rte ed alla ceramica.

Il Museo Carlo Zauli è un contenitore che, attraverso le sue collezioni e le diverse attività culturali, esplora e diffonde l’arte contemporanea in tutti i suoi linguaggi, con un’attenzione particolare alla ceramica, materiale della tradizione locale. Si trova infatti a Faenza, in pieno centro storico, all’interno dei locali che furono dal 1949 di Carlo Zauli, uno dei più rappresentativi scultori del 900, di cui promuove il lavoro e la storia. L’alluvione del 17 maggio ha apportato danni notevoli al museo che coinvolgono vari aspetti: la collezione di opere, gli ambienti dedicati a spazio espositivo, parte degli impianti, il giardino, le sale, tutti gli spazi adibiti a eventi e laboratori che rappresentano il cuore della programmazione che anima MCZ.“

La raccolta fondi è già stata avviata sulla piattaforma GoFundMe ed è possibile donare un importo di entità libera.

Il link è https://gofund.me/51e5a625

Questo il menù della serata del 29 giugno, organizzata dalla bravissima Marzia Pistacchio, con la presenza di un piatto cult del locale, il risotto Frida:

·         Cannolo con acciughe del mar Cantabrico e Nasturzio

·         Cannolo con Baccalà e mirtilli

·         Tartare di Salmone di Scozia con formaggetta di Stella e Bocche di Leone

·         Risotto “Frida” con bisque di Gamberi, Pescatrice, Cozze e Agerato

·         Black Code con maionese di Begonia con Nasturzio e Tulbaghia

·         Cheesecake con sciroppi floreali

Costo a persona 65 euro

Per info e prenotazioni 346 8310930

Redazione