Attualità - 15 giugno 2023, 12:00

Toirano, anziani a lezione anti-truffa con i carabinieri (FOTO)

All'incontro con il Maresciallo Paolo Giordanengo presenti anche diversi esponenti dell'amministrazione De Fezza

Si è svolto ieri pomeriggio, presso il centro anziani di Toirano, l'incontro per la prevenzione di truffe in danno degli anziani. All'incontro, organizzato dall'Amministrazione comunale toiranese in collaborazione con la Stazione Carabinieri di Borghetto Santo Spirito, hanno partecipato l’Assessore alla Polizia Municipale Claudio Oddo, il Consigliere Comunale con delega alla cultura Nicola Panizza ed il Maresciallo dei Carabinieri Paolo Giordanengo, comandante della stazione borghettina.

Durante l’incontro sono state analizzate le varie metodologie adottate dai truffatori per raggirare gli anziani. Il Comandante Giordanengo ha inoltre spiegato come, con piccole attenzioni ed accorgimenti, gli anziani possono prevenire ed evitare di rimanerne vittime di queste truffe.

Non sono stati pochi i momenti di confronto con i presenti che, nell'occasione, hanno condiviso le loro esperienze trovando ausilio nelle parole del militare dell'Arma.

L’Assessore Oddo ha manifestato ai partecipanti ed all’Arma dei Carabinieri la propria soddisfazione e quella di tutta l’Amministrazione De Fezza per l’evento di prevenzione organizzato a tutela ed in ausilio delle persone più vulnerabili agli occhi dei malfattori. 

"Grazie alla stretta collaborazione tra questa amministrazione ed il personale della stazione Carabinieri di Borghetto Santo Spirito continueremo a svolgere in maniera costante incontri di questa entità al fine di sensibilizzare sempre più il cittadino e renderlo resiliente - spiega il sindaco Giuseppe De Fezza - Ringraziamo la Stazione dei Carabinieri di Borghetto S. Spirito per la preziosa collaborazione ed il Centro Anziani Aurora con il suo presidente Celestino Canepa, per la disponibilità, l’interesse e l’attenzione".

"In questi anni da sindaco abbiamo instaurato un'ottima sinergia con la Stazione dei Carabinieri di Borghetto Santo Spirito, il rapporto con il Comandante Giordanengo è quotidiano e nel corso dei nostri colloqui, trattiamo i problemi relativi alla sicurezza di Toirano e la necessità di un approccio comune per poter fornire risposte rapide e concrete alle esigenze di sicurezza della comunità così da poter operare in perfetta sinergia nell’interesse condiviso di tutela della legalità" conclude De Fezza.

Redazione