Annunciati i fuochi artificiali estivi, in programma il 29 luglio, a cura dell’associazione bagni Marini con il sostegno del Comune di Savona, arriva pronta la reazione dell'Osservatorio savonese animalista – Osa. In un primo momento l'amministrazione avrebbe pensato di sostituire lo spettacolo pirotecnico con un altro tipo di evento, poi la tradizione ha prevalso e si è deciso di proseguire con questa iniziativa.
Osa però solleva il problema che i fuochi d'artificio creano per animali, domestici e selvatici ma evidenzia anche come possano dare disturbo ad anziani e persone malate. “Speriamo che la giunta ci ripensi – dice osa - e invece dei tradizionali fuochi esplosivi, scelga i moderni sistemi a fontane luminose e droni con led multicolori”.
“I rumori dei fuochi – prosegue l'Osservatorio savonese animalista – oltre a disturbare malati ed anziani terrorizzano cani e gatti cittadini tanto che alcuni fuggono e non vengono più ritrovati”. Ma a soffrirne secondo Osa è anche la fauna selvatica cittadina e circostante, in questo periodo impegnata con le cure dei piccoli. “Anche questa – conclude Osa- fugge spaventata e sbatte, a volte mortalmente, contro gli ostacoli”