/ Finalese

Finalese | 12 giugno 2023, 12:37

Feglino, fervono i preparativi per il 150esimo anniversario delle Apparizioni Mariane

L'evento culminante sarà il 12 maggio 2024, nel frattempo verranno proposte diverse iniziative per ricordare l'evento

Feglino, fervono i preparativi per il 150esimo anniversario delle Apparizioni Mariane

Manca poco meno di un anno alla data segnata sul calendario col proverbiale "cerchiolino rosso" del 12 maggio 2024, eppure a Feglino fervono già i preparativi per le iniziative con cui la comunità dell'entroterra finalese celebrerà il 150esimo anniversario delle Apparizioni Mariane sul colle del Prà.

La sera del 30 maggio scorso, presso la chiesa Parrocchiale di San Lorenzo, si è svolta la prima riunione del Comitato per i festeggiamenti, nato su espressa richiesta del parroco don Giovanni Perata con la volontà di far sì che sia il popolo a curare i festeggiamenti per questo importante anniversario.

Il 12 maggio 1874 la Vergine Maria apparve sul colle del Prà alla piccola Angela Berruti. Da quel giorno sono cambiate molte cose nel paese, la devozione verso la Regina del Cielo si è fatta sempre più forte e ha portato la popolazione a erigere dapprima la cappellina dell’apparizione e poi il grandioso santuario che voleva essere una lode a Dio e un riconoscimento alla Madonna, invocata con il titolo di Ausiliatrice.

I componenti del Comitato si riuniranno mensilmente e prenderanno in considerazione, promuoveranno ed organizzeranno i vari eventi che ogni cittadino potrà suggerire.

"Vi sono molte iniziative da fare per celebrare al meglio questo importante evento. Come agli inizi, nel 1874, sarà il popolo a organizzare e la chiesa, nella persona del parroco, sarà disponibile a guidare, celebrare, controllare" spiegano dal comitato.

Dai prossimi mesi sarà un susseguirsi di iniziative che porteranno al grande evento culminante del 12 maggio 2024 quando sarà solennemente celebrato il 150esimo.

A comporre il comitato, presieduto da don Perata insieme a don Gabriele Semeraro sono: Simone Durante, Danila Delfino, Ivana Fasano, Cinzia Chiappe, Stefania Recagno, Luciano Durante, Andrea Vignola, Simone Bergallo, Mariangela Ferro, Cristina Rilla, Innocenza (Centina) Ambrogio, Enrico Di Giannantonio, Gaia Sechi, Roberta Durante, Giulia Bassi e Simona Savio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium