Curiosità - 12 giugno 2023, 19:10

Savona, un'aguglia imperiale nello specchio acqueo della Darsena (FOTO)

L'avvistamento tra la curiosità dei presenti. Intanto sono rimasti in due i cigni che erano stati visti sulle spiagge savonesi

Un'aguglia imperiale all'interno dello specchio acqueo della Darsena di Savona e scatta la curiosità dei presenti.

Il pesce di importanti dimensioni è stato così visto nuotare in mezzo alle barche nell'area portuale in una zona non proprio consona al suo classico habitat. In quanto l'esemplare solitamente nuota al largo in acque aperte senza nessun rapporto con il fondo e si trova solo occasionalmente vicino alla costa.

 

"In primavera e estate, periodo che corrisponde alla fase riproduttiva, gli esemplari di questa specie si avvicinano molto alla costa e, talvolta, entrano nei porti e risultano facilmente avvistabili dai curiosi e da chi lavora per mare - dicono dall'associazione Menkab-Il respiro del mare - Si puó riconoscere dal corpo allungato e dal colore blu elettrico del dorso. Si distingue dal “cugino” pesce spada per la presenza di una spada più corta rispetto alla lunghezza del corpo".

Nelle settimane scorse a incuriosire i savonesi era stata la presenza di tre cigni sulle spiagge della città capoluogo e ad Albissola Marina. I particolari uccelli però sarebbero rimasti solo in due facendo preoccupare chi si era affezionato della loro curiosa presenza.