Attualità - 10 giugno 2023, 10:00

Matteo e Alessia sposi, dopo 26 anni la chiesa di San Massimo è tornata ad ospitare un matrimonio

I festeggiamenti sono proseguiti con il battesimo del piccolo Edoardo, il figlio della giovane coppia, nato lo scorso febbraio a Savona

L'unione tra due persone rappresenta un momento di grande aggregazione. Una festa che assume connotati ulteriormente significativi quando coinvolge una piccola comunità rurale. 

Dopo 26 anni, l'ultimo risaliva al 31 agosto 1996, il piccolo paese di San Massimo, circa 30 anime, frazione del comune Piana Crixia, è tornato ad ospitare un matrimonio.

La cerimonia si è tenuta sabato scorso quando i giovani Matteo (25 anni) e Alessia (18 anni) hanno detto il fatidico 'si' nell'antica chiesa della borgata. La giovane sposa è giunta sul sagrato a bordo di un trattore. Un modo simpatico per rievocare la salda tradizione contadina che anima da sempre la comunità valbormidese.

I festeggiamenti sono proseguiti con il battesimo del piccolo Edoardo, il figlio della coppia, nato lo scorso 23 febbraio a Savona. L'ultimo rito battesimale era stato celebrato il 12 giugno 2011. La cerimonia si è conclusa con il tradizionale lancio del riso, nonché le foto con parenti e amici.