Attualità - 10 giugno 2023, 18:44

Albenga, il Questore Alessandra Simone: "Grata a Fidapa per il Premio Eccellenza Donna 2023" (FOTO e VIDEO)

La dottoressa Simone ha colto l’opportunità per ringraziare il sindaco Tomatis "per la particolare sensibilità, sempre molto presente e attento"

Alla dottoressa Alessandra Simone, Questore di Savona, il premio “Eccellenza Donna 2023” della sezione ingauna Fidapa, movimento di opinione presieduto da Maria Giuliana Amelotti. La cerimonia di consegna, moderata dalla scrittrice Raffaella Ranise, si è tenuta oggi, sabato 10 giugno alle 17 presso la sala della casa di cura San Michele, alla presenza del sindaco Riccardo Tomatis e di numerose autorità del territorio.

Il premio, come spiegato dalla presidente Fidapa Amelotti, è stato conferito al Questore di Savona “per il suo impegno esemplare dimostrato nella sua intensa carriera e quale ideatrice del protocollo EVA, modello operativo utilizzato dagli operatori di Polizia nel primo intervento in caso di maltrattamenti in famiglia, e del Protocollo Zeus, che prevede l’introduzione della cosiddetta ‘Ingiunzione trattamentale’ nei decreti ammonitori del Questore per stalking, maltrattamenti in famiglia e cyberbullismo. Protocolli che sono stati adottati dalla Polizia di Stato a livello nazionale, di cui noi donne le siamo particolarmente grate consegnandole il Premio Eccellenza Donna 2023”.

Originaria di Reggio Calabria, laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Messina, abilitata alla professione forense, ha conseguito il Master universitario di secondo livello in violenza all’infanzia e psicologia del trauma presso l’Università Cattolica di Milano, la specializzazione in security management presso l’Università Bocconi di Milano ed il Master universitario di secondo livello in criminologia forense presso l’Università C. Cattaneo LIUC di Castellanza, ha alle spalle una lunga carriera in Polizia.

Ha diretto complesse indagini sia sul fronte della lotta alla criminalità organizzata che in materia di contrasto ai reati contro la persona. Inizia la sua carriera in Polizia da Commissario nel 1993, in Calabria, con vari incarichi, dirigendo anche la Sezione omicidi e la Sezione criminalità organizzata della Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria.

Nel 2002 viene trasferita a Milano dove viene nominata Capo Ufficio Stampa - Portavoce del Questore,  in seguito dirige la sezione reati contro la persona della Squadra mobile per poi ricoprire il ruolo di Vice Dirigente dello stesso Ufficio. Nel 2012, promossa Primo Dirigente, dirige diversi Commissariati della Questura di Milano per arrivare a dirigere, nel 2017, la Divisione Anticrimine. Nel 2021 viene  promossa Dirigente Superiore con l’incarico di Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo di Roma.

Particolarmente impegnata sul fronte del contrasto della violenza alle donne e degli abusi ai minori, partecipa, su questo delicato tema, a numerosi convegni nazionali collaborando con la Regione Lombardia la Provincia e il Comune di Milano, svolgendo diversi incarichi di docenza presso l’Università LIUC di Castellanza, l’Università Vita – Salute del San Raffaele di Milano, presso l’Ordine degli Avvocati di Milano, la Scuola Superiore di Magistratura e l’Università Statale, la Cattolica e Bicocca di Milano. Il 7 dicembre 2021 riceve “L’Ambrogino d’oro”, prestigioso riconoscimento conferito dal Comune di Milano, per aver reso un apporto straordinario alla Comunità nel contrasto alle violenze domestiche con l’ideazione del Protocollo ZEUS.

Nel corso della cerimonia odierna, la dottoressa Simone ha voluto ringraziare il sindaco Tomatis “per la particolare sensibilità, velocità, sempre molto presente e attento. Una comunanza di intenti che facilita il lavoro da svolgere per i cittadini”.