“Nell'autunno 2022 e nel periodo invernale dell'anno in corso nella zona del litorale savonese – spiega l'amministrazione - compresa tra la foce del Letimbro e l'area sportiva di Zinola, si sono verificate alcune mareggiate che hanno provocato traslazioni di masse sabbiose che impoveriscono alcune zone soggette a repentina erosione tali, da compromettere la prossima stagione balneare. Si rende pertanto necessario procedere con urgenza a eseguire i lavori stagionali finalizzati a rendere fruibili le spiagge danneggiate e ridotte dalla mareggiata, con particolare riferimento a quelle poste nel ponente savonese”.
Il progetto è stato affidato all'ingegner Gaggero e prevede il prelievo di sabbia alle spiagge dalla Caserma dei vigili del fuoco e Villa Zanelli, compreso tra le foci del rio Quattro Stagioni e Rio Molinero e dai Bagni Raphael a villa Pizzardi. Potrà essere prelevato fino ad un massimo di 28 mila metri cubi di sabbia.
Le zone da risistemare sono immediatamente a ponente della foce del Torrente Letimbro e a levante del campo sportivo di Zinola, ed i particolare al termine della scarpata in massi che sostiene il terrapieno del Camping Vittoria. Il tratto più compromesso si estende ai bagni Stella Marina, Acquario e spiaggia libera antistante i campi da tennis sino alla parte che si trova davanti al fabbricato ex ristorante Fenix.