Con due ordinanze, il Comune di Albenga ha disposto interventi di pulizia e rimozione rifiuti all’interno del “Parco Foce” e nel tratto di alveo del fiume Centa, sponda destra, in prossimità di Regione Bosco/Buesino, sebbene siano aree di competenza della Regione Liguria. Per tali operazioni, è stato richiesto l’intervento di ditte esterne.
Vegetazione spontanea molto rigogliosa, in alcuni tratti tale da impedire il libero transito a piedi, presenza di coperte e cartoni che accertano la presenza di bivacchi: è quanto segnalato e successivamente rilevato dagli agenti del Comando di Polizia Locale di Albenga in sede di sopralluogo nelle due aree.
Gli interventi di pulizia e di rimozione di rifiuti, anche ingombranti, come si evince dalle ordinanze siglate dal sindaco Riccardo Tomatis, si rendono necessari per garantire una migliore vivibilità urbana e per evitare che la vegetazione incolta e la conseguente percezione di abbandono possano costituire luoghi di riparo sicuro per i malviventi e le loro azioni illecite.
"Oggi è iniziato lo sfalcio dell'erba e la pulizia del parco della foce dal quale saranno rimossi anche tutti quei rifiuti ingombranti che nel tempo sono stati abbandonati nel fiume e che potrebbero creare un ostacolo al regolare flusso dell’acqua - ha affermato in una nota il sindaco Riccardo Tomatis - Arbusti ed erba, inoltre, potrebbero essere utilizzati da senzatetto e malintenzionati come rifugio. Lo sfalcio permetterà, invece, di rendere più fruibile tutta l’area evitando situazioni di degrado”.