Il Premio Eccellenza Donna da parte di Fidapa sezione di Albenga, giunto alla decima edizione, quest’anno va al Questore di Savona Alessandra Simone, con uno straordinario curriculum a testimonianza della sua intensa attività di contrasto alle violenze, con particolare attenzione nei confronti dei soggetti deboli (vittime di soprusi, di violenze sessuali) e mettendo a punto un metodo che coinvolge magistrati e psicologi per affrontare queste difficili situazioni, il protocollo Zeus.
Alessandra Simone, laureata in giurisprudenza, ha diretto la sezione omicidi e la sezione criminalità organizzata della squadra mobile della Questura di Reggio Calabria. Nel 2002 è stata trasferita a Milano dove è stata capo ufficio stampa-portavoce del questore. In seguito, ha diretto la sezione reati contro la persona della Squadra Mobile per poi ricoprire il ruolo di vice dirigente. Nel 2012 è stata promossa primo dirigente e nel 2017 è arrivata a dirigere la Divisione Anticrimine della Questura di Milano. Nel 2021, con un’altra promozione, è passata a dirigente superiore con l’incarico di ispettore generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo di Roma, dove è stata particolarmente impegnata sul fronte del contrasto alla violenza alle donne e agli abusi ai minori.
Ideatrice del modello Eva, utilizzato dagli operatori di primo intervento in caso di maltrattamenti in famiglia e del protocollo Zeus che prevede l’introduzione della cosiddetta “Ingiunzione Trattamentale” nei decreti di ammonimento del questore per stalking, maltrattamenti in famiglia e cyberbullismo con lo scopo di incidere sul rischio di recidiva. Oggi entrambi i protocolli sono in uso dalla Polizia di Stato su tutto il territorio nazionale.
Nel 2021 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro, prestigioso riconoscimento conferitole dal Comune di Milano per aver reso un apporto straordinario alla comunità nel contrasto alle violenze in genere, oggi argomenti di grande attualità all’attenzione dell’opinione pubblica, dell’intero Parlamento e degli organi di stampa.
La cerimonia di premiazione, moderata dalla scrittrice Raffaella Ranise, si terrà sabato 10 giugno alle 17 presso il giardino della casa di cura San Michele in viale Pontelungo.