Un'automobile come casa dopo aver subito lo sfatto. La storia arriva da Osiglia, piccolo comune situato in Val Bormida.
Da 28 giorni Angelo e Angela abitano in macchina con lo stretto necessario, assieme al loro fedele cane Cindy. Entrambi 72enni, lui con problemi di salute, la coppia vive assieme da 47 anni.
"La Prefettura è al corrente della situazione - spiega il sindaco di Osiglia Paola Scarzella - La soluzione abitativa che abbiamo proposto è stata rifiutata dai diretti interessati perché ritenuta non idonea".
Una vicenda che si protraeva da tempo, come sottolinea il primo cittadino: "Il nostro è un piccolo paese. Sapevamo della causa in corso e per tale motivo, già lo scorso anno, avevano messo a disposizione una casa con ascensore".
Gli assistenti sociali, il farmacista del paese, il vice sindaco e perfino il parroco si sono interessati della vicenda, cercando di far cambiare idea alla coppia: "Abbiamo fatto tutto il possibile, ma vivere in auto è una loro scelta. A livello umano il comune ha fatto tutto il possibile. La casa è sempre disponibile. Bisogna firmare solamente il contratto", conclude il primo cittadino valbormidese.