Il 2 giugno in piazza Sisto IV a Savona si svolgerà, con inizio alle ore 9.30, la tradizionale cerimonia celebrativa della “Festa della Repubblica”.
Nell’ambito dell’evento, al quale prenderanno parte le massime Autorità civili, militari e religiose della provincia, dopo la resa degli onori da parte dello schieramento delle forze armate e di Polizia e delle rappresentanze della Croce Rossa Italiana, dei vigili del fuoco e delle associazioni Combattentistiche e d’Arma e il momento dell’alzabandiera, il Prefetto darà lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
A seguire, verranno consegnate le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite con Decreti presidenziali del 27 dicembre 2022 a sedici cittadini che si sono distinti per le benemerenze acquisite verso la Nazione, e le medaglie d’onore concesse dal Capo dello Stato ai sensi della legge 27 dicembre 2006, n. 296 alla memoria di cinque cittadini deportati ed internati nei campi di concentramento (in allegato, elenco nominativo degli insigniti e dei decorati).
Alla cerimonia, alla quale la cittadinanza è invitata a partecipare, saranno anche presenti il Complesso bandistico Città di Savona “Antonio Forzano” e una rappresentanza della Consulta Provinciale degli studenti e delle scuole del territorio.