"I consiglieri del Gruppo Consiliare "Balestrino Rinasce" hanno rassegnato le proprie dimissioni dalla carica in occasione della seduta del Consiglio comunale di questa mattina".
Ad annunciarlo i consiglieri comunali di opposizione Laura Ceo, Alessandro Parodi e Massimiliano Zunino che lasciano così il parlamentino specificando che i primi consiglieri non eletti non subentreranno.
"Stamane il sindaco ha informato il Consiglio Comunale e la cittadinanza della gravissima situazione finanziaria del Comune di Balestrino, il cui bilancio presenta un disavanzo di circa 680 mila euro, senza tuttavia trarne le dovute conclusioni politico-amministrative e continuando di fatto il mandato, finalizzandolo all'avvio di un piano di rientro ventennale del debito - dice la minoranza - Il nostro Gruppo Consiliare di opposizione, che sin dall'inizio della consiliatura non è stato minimamente coinvolto nelle scelte e non è stato ascoltato, oltre ad essere trattato con supponenza e con superiorità dalla maggioranza, non intende proseguire oltre. Non intende essere ulteriormente mortificato nel proprio ruolo da una maggioranza che nel segno della continuità con le due amministrazioni a lei precedenti ha ipotecato -per incapacità politico-amministrativa- il futuro del Comune e del paese".
"È per rispetto di chi lo ha votato che il nostro Gruppo Consiliare ha espresso voto contrario alle odierne proposte di deliberazione della maggioranza; nonostante abbia gravemente contribuito all'incresciosa situazione di bilancio, nonostante sia erede di un modo di amministrare che oggi ci mostra i suoi impietosi risultati, il sindaco, la giunta e la maggioranza tutta rimangono saldamente ancorati alla poltrona. Una maggioranza che si è presentata alle elezioni tacendo sulla grave situazione di bilancio -già in allora presente- pur di assicurarsi di essere eletta, o verrebbe da dire ri-eletta, avendo dal primo giorno rivendicato -non senza una punta di orgoglio- di essere in continuità con le ultime due amministrazioni - dicono Ceo, Parodi e Zunino - Il nostro gruppo non intende avallare e condividere, anche se dai banchi dell'opposizione, questo modo di fare politica, che utilizza come parafulmini i cittadini, i quali si troveranno ad affrontare le peggiori conseguenze (economiche e non). Il castello di carta è crollato, ad ognuno le proprie considerazioni".
"Un ringraziamento ai nostri elettori e un augurio a tutti i cittadini balestrinesi, vittime di un cursus politico-amministrativo dal quale ci siamo sempre dissociati. Usciamo dalla consiliatura con la tristezza nel cuore ma a testa alta, consci di aver fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità per il bene del paese" concludono i consiglieri del gruppo di opposizione "Balestrino Rinasce".