Il 24 maggio il Consiglio Maggiore del Centro storico del Finale ha ratificato il rinnovo delle cariche sociali avvenuto il 28 aprile, presso la storica sala riunioni di Palazzo Ricci a Finalborgo, con la nomina ufficiale dei consiglieri eletti e l’assegnazione delle cariche istituzionali.
Il nuovo direttivo ha confermato il programma presentato durante l’assemblea generale dei soci dal Rettore uscente Firpo Maura: la manifestazione “Viaggio nel Medioevo” verrà realizzata a Finalborgo dal 24 al 27 agosto.
Per il 45° compleanno del Centro Storico del Finale, l’evento sarà in edizione speciale; inoltre nel 2023 la manifestazione ospiterà l’assemblea generale della confederazione europea delle feste e manifestazioni storiche (CEFMH), delegati di tutta Europa della prestigiosa confederazione per la prima volta si riuniranno in Italia.
Grandi conferme e qualche novità nel rinnovo delle cariche sociali. Confermata rettore Maura Firpo, cancelliere sarà ancora Fabrizio Lena con Federico Basadonne tesoriere, mentre la carica di vicerettore viene affidata a Ludovica Lena; confermati i consiglieri Andrea Angelico, Giovanni Bolla e Andrea Lena (responsabile Sonagli di Tagatam); neo eletti i consiglieri Mario Coletti e Romina Meriggi; per i probiviri l’assemblea ha eletto Ricardo Sfriso, Umberto Luzi e Massimo Dereani, nominato presidente del collegio.
Il nuovo Consiglio di Palazzo Ricci si è messo immediatamente al lavoro per pianificare le manifestazioni in programma: proseguirà l’attività didattica sulla storia del Finale nelle scuole del comprensorio; verranno riattivati i corsi di formazione per i soci ed è al vaglio dei consiglieri la possibilità di tornare a realizzare, con una nuova formula e percorso, le storiche “Visite guidate ai Castelli”. Le escursioni al chiaro di luna, durante la loro trentennale attività, hanno consentito a migliaia di visitatori di fruire della bellezza dei Chiostri di Santa Caterina, della fortezza San Giovanni e infine del Castel Gavone, attraverso suggestive e magiche camminate sulla storica strada Beretta arricchite dalle “rappresentazioni” ed esibizioni dei figuranti.
"La consueta formula della spettacolarizzazione come potente veicolo culturale ha reso popolare parte del patrimonio storico e monumentale del paese - commentano dal direttivo - ed è in questa direzione che il nuovo Consiglio Maggiore intende proseguire l’attività dell’associazione, intensificando, modificando e rinnovando le attività del Centro Storico del Finale".