Lo scorso 8 maggio si è costituita, grazie all'impegno di 30 soci fondatori, l'Associazione Nova Kronos che nasce per il desiderio e l’impegno di un gruppo di persone che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le loro competenze per la tutela dell'ambiente, degli animali e del territorio.
L'Associazione inizialmente rileverà tutte le iniziative a carattere locale portate avanti fino ad oggi dalle sezioni di Accademia Kronos di Savona, Alassio e Imperia, che invece continueranno ad occuparsi di eventi programmati a carattere nazionale come deliberato dai rispettivi direttivi. L'associazione Nova Kronos continuerà autonomamente nell'opera iniziata da AK mantenendo le collaborazioni con gli enti e le associazioni con cui sono attualmente in essere.
L'associazione sarà guidata in questo percorso da un consiglio direttivo di 7 membri, eletti all’unanimità dall’assemblea costituente.
Presidente Alberto Briatore
Vice presidente Roberto Mina (tutela animali)
Vice presidente Vittorino Falchi ( delegato x Imperia)
Segretario Fiorella Santoro (delegata alla cultura)
Consigliere Livio Dutto (delegato per Cuneo)
Consigliere Giuliana Chiaborelli (delegata per Savona)
Consigliere Giancarlo Correggia
Inoltre sono stati nominati referenti locali Monica Galli (per l'alta Valle Arroscia) e Gianna Vernazzano (per Andora, Cervo e Val Merula).
L’ Associazione nasce con l'intento di tutelare localmente l'ambiente, gli animali e il territorio, mediante iniziative a carattere sociale. Inizialmente presterà la sua opera nelle province di Savona, Imperia e Cuneo.
Nova Kronos è già stata affiliata all'Endas e si iscriverà agli Albi regionali ed al runts divenendo odv e potrà quindi fruire di tutte le agevolazioni previste dal Codice del Terzo Settore. Il presidente precisa che è già attivo l'indirizzo mail (novakronos2023@gmail.com) a cui scrivere per associarsi o per qualsiasi altra informazione.