Dal 1° giugno l'abbonamento mensile per i residenti al park di Ata, in via Saredo, non sarà più alla tariffa agevolata di 36 euro mensili ma tornerà a 90 euro. Lo ha deciso Ata che, per rispettare quanto previsto dal piano concordatario, annuncia anche un nuovo tentativo di alienazione dei posti auto ancora invenduti con un'asta pubblica.
Per questo motivo gli abbonamenti mensili verranno mantenuti fino al 30 settembre ma da giugno quelli agevolati per i residenti saranno riportati a 90 euro. La tariffa ridotta era stata richiesta dal Comune la scorsa estate per agevolare residenti e compensare i posti auto che si sono persi in corso Vittorio Veneto e via Nizza con i lavori di restyling del fronte mare. Una soluzione per fare fronte alla penuria di posti auto in zona che nel periodo estivo diventa ancora più critica. Erano stati individuati come ‘residenti’, e quindi aventi diritto all'agevolazione, coloro che risiedono nella zona compresa tra la sede ferroviaria, corso Svizzera e via Cherubini.
La decisione di Ata rialzare il costo dell'abbonamento mensile per i residenti vedrebbe però fortemente contrario il Comune. "La vendita dei parcheggi rientra nel piano concordatario ed è funzionale ad avere una liquidità - spiega l'amministratore unico di Ata Simona Ferrando - gli abbonamenti non sono previsti nel piano concordatario. Erano state fatte delle tariffe agevolate ma dovremo tornare a quelle già stabilite a 90 euro, nell'ottica di procedere alle vendita dei posti auto con un bando".
"La cosa ci sorprende molto - dice l'assessore Ilaria Becco - perché è una agevolazione in essere da parte nostra ritenuta ancora valida. L'agevolazione è legata ai fatto che con la riqualificazione di via Nizza siano venuti a mancare dei parcheggi. La nostra volontà di mantenere le tariffe agevolate era già stata ribadita in interlocuzioni con Ata nei giorni scorsi con Ata e ci sarà un incontro a breve con la società".