Attualità - 25 maggio 2023, 12:32

New European Bauhaus, a Savona premiato il progetto ‘Festival al contrario’ dei comuni della Val Neva

Un incontro organizzato dal Settore Affari Europei ed Internazionali della Regione Liguria. Creatività, cultura, inclusione e sostenibilità nella rigenerazione del territorio i punti chiave

Il nuovo Bauhaus europeo è un movimento creativo e multidisciplinare per ripensare gli spazi dove viviamo, dare forma a futuri nuovi modi di vivere, per trovare una risposta alle più ampie sfide attuali. Punti cardine sono creatività, cultura, inclusione e sostenibilità da applicare a processi di rigenerazione del territorio.

Questa importante strategia europea è al centro dell’evento in corso oggi, 25 maggio, presso la sala del Consiglio Provinciale di Savona, organizzato dal Settore Affari Europei ed Internazionali della Regione Liguria, in collaborazione con Anci e Provincia di Savona.

Si tratta del primo di quattro eventi pubblici programmati su tutto il territorio: un’iniziativa informativa/formativa finalizzata al sostengo di progettazioni in linea con il New European Bauhaus (Neb) e alla valorizzazione delle idee progettuali raccolte nei mesi scorsi in risposta alla manifestazione di interesse ‘Liguria Neb Challenge 2023’ che ha condotto enti pubblici, imprese e associazioni da diversi territori liguri a presentare 23 progetti sostenibili, inclusivi e creativi.

A Savona dei 7 progetti presentati ha ottenuto il punteggio maggiore il progetto ‘Festival al contrario’ con i Comuni della Val Neva, che verrà premiato in chiusura dell’evento, intorno alle 13, alla presenza di un centinaio di partecipanti provenienti dai diversi comuni savonesi.

«FestivalContrario nasce dallo spirito del luogo e da un sentimento che è poi la nostra passione - sono state le parole di Vera Marenco in rappresentanza di Musicaround - è per riconoscenza ai luoghi che durante la pandemia abbiamo attivato questo progetto. Era solo due anni fa, un periodo durante il quale il progetto ha visto uno sviluppo che va oltre le nostre aspettative. Credo questo successo sia dovuto alla commistione tra le nostre passioni e gli elementi che compongono il nostro team. In un momento come oggi in cui la progettazione viene vissuta molto per la sua dimensione burocratica, possiamo essere felici per il riconoscimento delle nostre professionalità».

FestivalContrario – Vivere la Val Neva proporrà tra il 16 luglio e il 20 agosto 2023 un fitto calendario di eventi, spettacoli, iniziative e collaborazioni capaci di rendere magica l’atmosfera dei borghi coinvolti, offrendo al pubblico di residenti e turisti l’occasione per conoscere sempre meglio contesti di raro incanto, in un comprensorio naturalistico da scoprire. Al centro della programmazione i mille volti della musica, ma anche progetti di residenza artistica site-specific e proposte in prima assoluta tra cui concerti e spettacoli dal vivo che avranno come cornice naturale gli scorci illuminati degli antichi borghi e il cielo stellato.

"FestivalContrario-Vivere la Val Neva" è realizzato dall’associazione Musicaround con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, e con il sostegno della Fondazione De Mari di Savona e dei comuni di Castelvecchio di Rocca Barbena e di Zuccarello, e vanta il patrocinio di Regione Liguria.

Quello avviato oggi a Savona è un percorso innovativo di accompagnamento alla progettazione finalizzato alla crescita del territorio - commenta il presidente della Regione Liguria - Continueremo nei prossimi mesi a lavorare perché le idee progettuali ricevute nell’ambito della strategia del New European Bauhaus possano trovare occasioni di finanziamento attraverso il lavoro dell’ufficio di Bruxelles, su cui puntiamo molto”.

Il prossimo evento sarà alla Spezia il 22 giugno prossimo e avrà un focus sulla sostenibilità ambientale.

Redazione