Albisolese - 25 maggio 2023, 14:58

David Adamo, Giacomo Porfiri e Wolfgang Staehle in mostra a Casa Jorn ad Albissola Marina

I tre artisti protagonisti del progetto "A Casa" dall'1 luglio al 17 settembre

Casa Museo Jorn vuole essere non solo uno spazio museale, ma anche un luogo che, grazie alla sua storia e alla sua vocazione internazionale, interdisciplinare e sperimentale, permetta ad artisti della scena contemporanea di perseguire la libera ricerca artistica e poetica.

Dopo il successo delle passate residenze, che hanno visto lavorare ed esporre a Casa Museo Jorn artisti come Karin Andersen, Salvatore Arancio, Anders H. Ruhwald, Alessandro Roma, Loredana Longo, Arianna Carossa (solo per ricordare alcuni), nel 2023 il museo è pronto ad accogliere tre personalità dai percorsi artistici differenti ma che, a Berlino, sono accomunati da amicizia e visioni comuni, condividendo i progetti e gli spazi di lavoro.

Si tratta di David Adamo, Giacomo Porfiri e Wolfgang Staehle, che saranno i prossimi protagonisti della mostra "A Casa" che sarà ospitata alla Casa Museo Jorn di Albissola Marina con inaugurazione il 29 giugno alle ore 18 e apertura ai visitatori dall'1 luglio al 17 settembre 2023.

Il progetto “A casaè nato nell’estate del 2020 quando i curatori del Museo e i tre artisti si sono incontrati scoprendo convergenze di sentieri, fisici e concettuali, che hanno infine portato David Adamo, Giacomo Porfiri e Wolfgang Staehle ad esplorare Casa Jorn e ipotizzare un’esperienza comune, una "situazione fieramente opposta al degrado della vita quotidiana".

La loro riflessione sull’identità multiculturale e libera di Casa Jorn ha preso piede durante lunghe chiacchierate nel loro studio comune, incoraggiate dal fatto che Giacomo Porfiri, originario di Celle Ligure, ha mantenuto vivo e attivo il suo legame con la casa di famiglia, situata in un uliveto su una collina collegata a Casa Jorn da antiche mulattiere e percorsi nei boschi.

I tre artisti hanno pensato a un progetto che li porterà a vivere la casa di Asger Jorn collettivamente in diversi momenti dell’anno. Attraverso progressivi viaggi da Berlino alla Liguria, Adamo, Porfiri e Staehle utilizzeranno gli spazi della casa-museo come un laboratorio di esperienze e di costruzione di situazioni, coinvolgendo lo staff e i visitatori del museo, nonché la comunità residenziale locale

Gli artisti vorrebbero costruire una situazione in cui dimostrare la possibilità di vivere e creare in modi alternativi attraverso vari mezzi, liberi da pressioni mercantili e dalla sovraesposizione mediatica. Una situazione fortemente e fieramente contrapposta al degrado della vita quotidiana.

Il risultato consisterà nell’allestimento di un percorso organico e site-specific, che intesse gli spazi aperti del giardino e quelli interni agli ambienti domestici senza soluzione di continuità, nel rispetto dello spirito di ibridazione tra dentro e fuori, aperto e chiuso, che caratterizza l’opera d’arte totale architettonica creata da Jorn ad Albissola.

 

Redazione