Ieri 16, martedì 16 maggio, era la “Giornata internazionale della celiachia”. L’Istituto Comprensivo Val Varatella, in collaborazione con i comuni di Ceriale e Toirano, nonché della Camst (ditta appaltatrice del servizio mensa), ha deciso di somministrare un menù speciale per sensibilizzare tutti gli alunni verso questo disturbo ancora oggi poco conosciuto.
La celiachia è una patologia cronica autoimmune, che provoca una reazione immunitaria dell’organismo a seguito ingerimento del glutine, sostanza proteica del frumento, con conseguente infiammazione dei villi intestinali.
Negli ultimi anni molti ristoranti specificano sul menù le portate gluten free e sugli scaffali dei supermercati compare sempre più spesso il simbolo facilmente riconoscibile anche dai più piccoli.
Da sempre l’Istituto è attento ai diversi fabbisogni dei propri alunni e grazie anche a questa giornata, si è avuta l’opportunità di includere anche quei bambini che da sempre condividono i pasti, con la paura che il loro cibo possa essere contaminato dal glutine. Il motto della giornata è stato “Oggi mangi tu quello che mangio io”. Le pietanze sono state molto gradite da tutti. Per chi volesse approfondire l'argomento può contattare l’Associazione Internazionale Celiaci (AIC).